L’Accordo neoliberista tra Unione europea e Mercosur
Buenos Aires In discussione anche lo scandalo della carne brasiliana adulterata
Buenos Aires In discussione anche lo scandalo della carne brasiliana adulterata
Avanza l’Accordo di libero commercio tra Unione europea e Mercosur. Da Buenos Aires, dove si sta svolgendo un’importante tappa dei negoziati, Edita Hrdá – direttrice generale per le Americhe della Ue ed ex ambasciatrice della Repubblica Ceca – ha detto che, dopo quasi due anni di incontri, i lavori sono «molto avanti» e che si spera di concludere la parte politica entro la fine dell’anno. Quanto alla parte commerciale – la più complessa – Hrdá ha sostenuto che esiste «la volontà politica e pratica dei negoziatori di concludere su questo aspetto prima possibile».
Dopo la vittoria dell’imprenditore Mauricio Macri e la virata a destra del paese, l’Argentina è un asse portante del progetto per riportare il blocco regionale in ambito neoliberista, voltando le spalle all’integrazione sud-sud. All’Argentina tocca ora la presidenza del Mercosur, tra un po’ avrà quella della Unasur, è parte del G20 che presiederà l’anno prossimo. Macri è buon amico di Trump. Insieme a Paraguay e Brasile, altri soci fondatori con governi di destra, l’Argentina ha espulso il Venezuela che liberista non vuole essere, incurante delle norme interne al blocco regionale, e per questo è in corso un arbitraggio.
A Buenos Aires si è parlato anche dello scandalo della carne adulterata che scuote l’economia Brasiliana. Il governo di Michel Temer, messo su dopo il golpe istituzionale contro Dilma Rousseff, è nuovamente implicato in una gigantesca rete di corruzione che coinvolge il ministero dell’Agricoltura e multinazionali brasiliane. La Ue ha bloccato le importazioni di carne dal Brasile, ma Temer ha chiesto al Wto di «evitare misure restrittive al commercio». In suo soccorso, è arrivata da Buenos Aires la ministra degli Esteri argentina, Susana Malcorra per sostenere che gli accordi neoliberisti di ultima generazione previsti con la Ue serviranno a far chiarezza anche su questo. Con buona pace dei diritti del lavoro e dell’indipendenza dei popoli.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento