Incanto e disincanto, Lana Del Rey fuori dal tempo
Note sparse Si intitola «Did You Know That There's a Tunnel Under Ocean Blvi», il nuovo album dell'artista americana
Note sparse Si intitola «Did You Know That There's a Tunnel Under Ocean Blvi», il nuovo album dell'artista americana
La redazione consiglia:
Lana Del Rey, immagini fuori dal tempoLa sua audacia nell’inseguire e citare colui che nei tunnel si è fatto strada con la luce immensa della sua arte, ovvero Leonard Cohen.
L’INCANTO di questa donna newyorkese si sposa nella sua perfezione artistica con la sua audacia nell’inseguire e citare colui che nei tunnel si è fatto strada con la luce immensa della sua arte, ovvero Leonard Cohen. Così non a caso, Cohen viene citato nel brano Kintsugi, l’arte tipica giapponese che consiste nel riparare il vasellame rotto riunendo i cocci con metalli preziosi ( oro liquido). E quando Lana ripete nella canzone «that’s how the light gets in» non fa altro che invocare ed evocare Anthem, non fa altro che invocare e convocare l’oro prezioso che può rimettere insieme i cocci di qualunque esistenza che sembra essere andata in frantumi. È generosa con sé stessa e genera autostima e spinge alla sfrontatezza le altre donne, nel brano Sweet quando si carica e carica le altre nell’essere uniche e non commerciabili, mentre si lascia annegare ma per poi risalire tranquillamente nel mare dei dubbi che potrebbe portargli una maternità nel brano Fingertips quando innocentemente si chiede – se lo avessi, saprei gestirlo?
Ha mille crepe dentro di sé questa donna venuta da mille epoche passate, eppure per ogni crepa, per ogni sua canzone, ha ancora trovato una volta la sua infinita luce.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento