Cultura

Il debito pubblico spiegato alle nuove generazioni

SAGGI Un piccolo libro, Liberi da interessi, che spiega come funziona l'economia

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 5 aprile 2017

«In una terra lontana c’era una città chiamata Moneta. Tutto, a Moneta, era progettato per funzionare con i soldi. E tutti si muovevano solo per avere un tornaconto. Seguendo gli insegnamenti del signor Mercato tutto sembrava andare benissimo, ma in realtà i ricchi diventavano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Qualcuno iniziava a far fatica a far quadrare i conti, ma nessuno osava mettere in discussione le regole del signor Mercato». E qui inizia la storia di tre bambini che si chiamano Grazie, Dammi e Voglio. È questo il mondo immaginato da Carlo Giordano e Luca Giovanni Piccione, usato per spiegare con parole semplici una questione nazionale.
Il libro si intitola Liberi da interessi, il debito pubblico italiano spiegato ai bambini, ai ragazzi e anche ai loro genitori (Dissensi, euro 12). Forse per i bambini è un libro un po’ difficile, ma certamente è alla portata dei loro genitori. Ancora pochi cittadini, infatti, sanno che gli interessi che il nostro Stato paga sui propri titoli provengono dalle nostre tasse. E sono ancora meno quelli che sanno come il tasso di interesse sia un meccanismo finanziario che trasferisce ricchezza dai più poveri ai più ricchi. E che il nostro Stato, se fosse libero da interessi, potrebbe risanare il gigantesco debito pubblico accumulato in un paio di decenni o poco più.
Gli autori si rivolgono alle nuove generazioni per cercare di spiegare quello che i grandi non dicono: o perché non vogliono dirlo o perché non lo sanno neppure loro.
Il libro termina con una silettera al Ministro dell’Economia e delle Finanze: «La prossima volta che lo Stato italiano ha bisogno di farsi prestare dei soldi dagli italiani perchè non provi a vedere se te li danno senza dover pagare gli interessi-pezzettino? Io e la mia famiglia potremmo vivere meglio in un mondo libero da interessi-pezzettino. Provaci, grazie. Ciao».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento