Fuga dalle urne (e dalla sinistra): il confronto post elezioni regionali
Editoriale

Fuga dalle urne (e dalla sinistra): il confronto post elezioni regionali

La diretta Cosa raccontano i risultati delle elezioni regionali? Cosa c'è dietro la fuga dalle urne? Quali scenari si aprono ora per il centrosinistra?
Pubblicato più di un anno fa

Nel Lazio hanno votato solo il 37,2% degli aventi diritto. In Lombardia, il 41,61%. A Roma è stato registrato il record negativo in termini di affluenza: il 33,11%. In questo oceano di astensioni, la destra ha conquistato entrambe le regioni: con Fontana si è confermata in Lombardia, con Rocca ha scippato il Lazio al centrosinistra.

Ma se i risultati erano ampiamente prevedibili, a spiccare sono i numeri con cui la destra ha vinto questa tornata elettorale: in entrambe le Regioni la coalizione che guida il Paese ha conquistato oltre il 50% dei consensi.

Cosa raccontano questi dati? E cosa c'è dietro questa fuga dalle urne? Quali scenari si aprono ora per il centrosinistra, mentre il Pd si avvicina al più difficile congresso della sua storia?

Ne abbiamo parlato 14 febbraio alle ore 16.30 con i giornalisti del manifesto Andrea Carugati, Andrea Fabozzi e Giuliano Santoro.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento