Internazionale

Due marò: la Lexie era in Kerala, fuori dalla competenza di Atlanta

Due marò: la Lexie era in Kerala, fuori dalla competenza di AtlantaI due fucilieri di marina italiani – Reuters

Missioni L'Italia partecipa a due missioni internazionali anti pirateria

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 14 febbraio 2014

L’Italia partecipa al momento a due missioni internazionali anti pirateria: l’operazione Ocean Shield, sotto la Nato, e l’operazione Atlanta, coordinata dall’Unione europea. Entrambe le missioni, effettuate in ottemperanza alle risoluzioni Onu in materia, concentrano le proprie attività nei pressi del Golfo di Aden – snodo principale del trasporto marittimo internazionale dall’Asia verso l’Europa – lungo le coste della Somalia.
Il mandato di Ocean Shield, che vede anche l’India tra i paesi impegnati nelle operazioni, circoscrive il raggio d’azione fino allo stretto di Hormuz, a diverse miglia nautiche dalle coste indiane.
Atlanta, invece, opera in generale nelle aree a rischio pirateria «al largo della Somalia», organizzando pattugliamenti con navi da guerra che scortano i cargo e autorizzando l’uso di Nuclei militari di protezione a bordo di imbarcazioni civili.
Nel caso Enrica Lexie, verificatosi a 20,5 miglia nautiche dalla costa del Kerala – quindi fuori dalla zona di competenza di Atlanta – l’India ha negato l’immunità funzionale ai fucilieri italiani poiché considerati facenti veci di contractor privati.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento