Europa

Dopo il disastro elettorale si dimettono i vertici dei Verdi tedeschi

Ricarda Lang e Omid Nouripour durante la conferenza stampa a Berlino - ApRicarda Lang e Omid Nouripour durante la conferenza stampa a Berlino – AP

Germania Ricarda Lang e Omid Nouripour hanno rimesso la carica di co-segretari con effetto immediato perché "è necessaria una ripartenza del partito che sta vivendo la crisi più profonda dell'ultimo decennio"

Pubblicato circa 2 mesi faEdizione del 25 settembre 2024

Dopo il devastante risultato alle elezioni di domenica scorsa in Brandeburgo i vertici dei Verdi si dimettono in blocco. Il clamoroso annuncio questa mattina alle 10.30 in conferenza stampa a Berlino: Ricarda Lang e Omid Nouripour hanno rimesso la carica di co-segretari con effetto immediato perché “è necessaria una ripartenza del partito che sta vivendo la crisi più profonda dell’ultimo decennio”.

Dopo aver fallito alle urne in Sassonia e Turingia a inizio mese, i Verdi sono stati espulsi anche dal Parlamento di Potsdam per non aver superato la soglia di sbarramento. “Abbiamo chiesto al partito di eleggere i nuovi segretari al prossimo congresso di Wiesbaden fissato per il 15 novembre” precisa Lang. Per ora nulla di ufficiale ma in pole position per la successione ci sono i giovani Franziska Brentner, 45 anni, sottosegretaria del ministro dell’Economia, Robert Habeck, e Felix Banaszak, 43, ex capo dei Giovani Verdi.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento