Politica

Dem e Articolo 1, lista unica per Sansa

Dem e Articolo 1, lista unica per Sansa

Regionali Liguria Il Partito democratico e Articolo Uno, nato dalla scissione del 2017, si ricongiungono in Liguria in occasione delle elezioni regionali per sostenere con una lista unica la candidatura di Ferruccio […]

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 20 agosto 2020

Il Partito democratico e Articolo Uno, nato dalla scissione del 2017, si ricongiungono in Liguria in occasione delle elezioni regionali per sostenere con una lista unica la candidatura di Ferruccio Sansa. Nell’unica regione, finora e salvo novità dell’ultimo momento, dove l’alleanza giallorossa è andata in porto, la lista è formata da 26 candidati in quota dem e quattro di Articolo Uno.

Ieri mattina è stata presentata ufficialmente a Genova dal vicesegretario nazionale del Pd Andrea Orlando e dal coordinatore nazionale di Articolo Uno Arturo Scotto, insieme all’ex ministra dem Roberta Pinotti, ai segretari regionali dei due partiti, Simone Farello e Moreno Veschi, e al candidato governatore Ferruccio Sansa. «In Liguria nasce un esperimento importante, la ricomposizione della sinistra democratica, che nel corso degli ultimi anni è stata per troppo tempo divisa», ha sottolineato Scotto, aggiungendo, a proposito dell’alleanza centrosinistra-M5S: «Ci dispiace che qualcuno si sia sottratto, temo che lo faccia per farci perdere, ma lo smentiremo».

Il riferimento è ovviamente a Italia viva, che in Liguria presenta come candidato presidente Aristide Massardo. «Dobbiamo chiedere scusa agli elettori del centrosinistra per averci messo così tanto tempo – ha aggiunto Orlando – ma noi la fatica per mettere insieme le principali forze che si oppongono alla destra l’abbiamo fatta».

Tra i candidati della lista Pd-Articolo 1, la sindaca di Rossiglione Katia Piccardo, l’ex direttore sanitario del Gaslini Silvio Del Buono, i consiglieri regionali uscenti Giovanni Lunardon, Luca Garibaldi, Pippo Rossetti e Mauro Righello, i consiglieri comunali di Genova Alberto Pandolfo e Claudio Villa, l’ex sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento