Ciao Emi, compagna di lotta e di amore
Lutto Se n'è andata Emilia Clemente, la moglie di Armando Cossutta
Lutto Se n'è andata Emilia Clemente, la moglie di Armando Cossutta
Se n’è andata Emilia Clemente, che però per tutti e tutte era Emi – Emi così, all’italiana – Cossutta, una lunga militanza comunista iniziata negli anni Quaranta, durante la guerra, e poi subito consolidata nelle grandi campagne per la pace degli anni Cinquanta, convintamente nel Pci fino alla Bolognina, da dove poi seguì il marito nella Rifondazione comunista, e poi ancora dopo il ’98 nei Comunisti italiani. Era il secolo scorso, ma Emi non era una donna d’altri tempi. La sua intelligenza, quel sorriso sincero, leale e contagioso che non l’hanno abbandonata quasi fino all’ultimo, l’hanno sempre resa attuale, antiretorica, propensa a declinare le convinzioni ideali alla vita quotidiana, alle relazioni, all’attenzione curiosa ai cambiamenti e alle nuove generazioni.
Emi era una donna interessante perché sempre interessata a quello che aveva intorno, alla politica per come si trasformava – e spesso non in meglio – sempre capace di cogliere il positivo anche in un contemporaneo che niente più aveva a che vedere con gli straordinari tempi in cui si era formata. Aveva conosciuto il partigiano Armando Cossutta – «l’Armando», lo chiamava lei – al primo anno di università. Avevano vent’anni, nella loro Sesto San Giovanni, quindi erano minorenni: per sposarsi, non in chiesa, dovettero chiedere il permesso ai genitori.
È stato amore per sempre e per entrambi fino a sabato scorso. Bibliotecaria di Feltrinelli, partecipe nella cultura della Milano di quegli anni, è stata sempre a fianco di suo marito. A fianco, non all’ombra. E anzi quando stavano insieme era lei a “oscurare”, con la sua vitalità aperta e diretta, il dirigente comunista dal noto stile opposto.
Lascia i figli Anna, Maura e Dario, gli amati nipoti Simon, Carlotta, Matilde e Guido, e il suo adorato Armando, dopo più di settant’anni d’amore.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento