Visioni

Addio a Rico Rodriguez

Addio a Rico RodriguezRico Rodriguez

Musica Lo storico trombonista degli Specials aveva 80 anni

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 6 settembre 2015

Se ne va all’età di 80 anni uno dei più grandi trombonisti consacrati allo ska, una musica nata in Giamaica negli anni ’50 e riesplosa nel Regno unito parallelamente al punk. Fu lì che Rodriguez conquistò alla fine degli anni ’70 grande popolarità come membro e baricentro della band The Specials – che sarebbe riesplosa a sua volta qualche anno dopo con Free Nelson Mandela – e grazie a una canzone come A Message To You, Rudy (ripresa da Dandy Livingstone e portata in vetta alle classifiche britanniche).

https://youtu.be/Zgk7pjrzKFQ

Nato a Cuba e cresciuto in Giamaica, Rodriguez si era trasferito a Brixton, Londra, già negli anni ’60. Nel tempo ha avuto anche un profilo da solista (tra i suoi album merita di essere ricordato almeno Man from Wareika, del 1977) e da bandleader (Rico and the Rudies). Ha inoltre lavorato con Prince Buster, Karl Pitterson e Jools Holland. La notizia della sua scomparsa è stata comunicata via tweet dagli Specials.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento