Lavoro

Whirlpool, una lettera dell’azienda aveva avvertito Di Maio ad aprile sulla chiusura

Whirlpool, una lettera dell’azienda aveva avvertito Di Maio ad aprile sulla chiusuraLa protesta dei lavoratori Whirlpool

Il caso La rivelazione del sito Politico.eu

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 16 giugno 2019

L’edizione europea del sito Politico sostiene di essere in possesso di una lettera con la quale la multinazionale americana Whirlpool ha avvertito già ad aprile il ministro del lavoro e sviluppo Luigi Di Maio (Cinque Stelle) di volere lasciare il sito di Napoli affidandolo a un’altra azienda. La rivelazione mette in ulteriore difficoltà Di Maio che ha sostenuto di non essere al corrente delle intenzioni della Whirlpool. Secondo Politico, i funzionari del ministero avrebbero invece chiesto a Invitalia di incontrare il potenziale nuovo investitore (si parla di una newco guidata da Giovanni Battista Ferrario, ex direttore generale Italcementi) e avrebbero chiesto una valutazione del piano di investimento. Il 19 aprile a Roma si sarebbe tenuta anche una riunione alla quale avrebbe partecipato il vice capo di gabinetto di Di Maio, Giorgio Sorial, i funzionari di Invitalia e i rappresentanti del potenziale investitore. In maggio si sarebbero tenuti altri due incontri. Sul caso c’è stata un’interpellanza del Pd alla Camera a cui ha risposto il sottosegretario Durigon, e non Di Maio. Carlo Calenda (Pd) ha chiesto le dimissioni di Di Maio. Per il presidente della regione Campania De Luca (Pd) «volevano fare prima le elezioni Europee e hanno fatto finta di non sentire».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento