Rubriche

Vita di coppia fra piatti volanti e Pensiero Stupendo

Vita di coppia  fra piatti volanti e Pensiero StupendoUno dei flash mob ai tempi della quarantena a Milano – LaPresse

Diario di confino Secondo gli ottimisti, fra nove mesi ci sarà un boom delle nascite che cresceranno per incontenibile desiderio di moltiplicarsi, o causa preservativi difettosi o coiti male interrotti. Secondo i pessimisti aumenteranno le separazioni, come dimostrano certe scenate sentite dai muri vicini

Pubblicato più di 4 anni faEdizione del 18 marzo 2020

Vista la convivenza forzata, sul web è nato un dibattito sugli effetti che tale costrizione avrà sulla vita di coppia.

Secondo gli ottimisti, fra nove mesi ci sarà un boom delle nascite che cresceranno per incontenibile desiderio di moltiplicarsi, o causa preservativi difettosi o coiti male interrotti. Secondo i pessimisti aumenteranno le separazioni, come dimostrano certe scenate sentite dai muri vicini.

Restano esclusi da queste ipotesi i single che, non avendo materia prima con cui confrontarsi o scontrarsi, possono solo divorziare da se stessi o amarsi di più, eventualità entrambe preoccupanti perché contemplano scissioni o disturbi di personalità.

Il coronavirus ci mette alla prova più o meno come i viaggi in barca o le vacanze in generale, sia quella di Natale che estive, esperienze che sono sempre servite a verificare la reciproca sopportazione e il Quanto Mi/Lo/La ami.

Si potrebbe pensare che una grande discriminante sia le dimensioni delle case perché un conto è condividere 40 metri quadrati, un altro una villa, ma non sempre è così. Ho un amico che in gioventù aveva sposato un’ereditiera con la quale viveva in mille metri quadrati.

Per vedersi in cucina dovevano darsi appuntamento, telefonarsi o prendere i pattini, e comunque hanno divorziato lo stesso dopo nemmeno tre anni, prova che anche le grandi magioni non bastano a tenere unito il male assortito. Certo, se il male assortito ha a disposizione solo una camera e una cucina si rischiano più facilmente i piatti volanti.

Ma il momento più duro lo stanno di sicuro passando gli amanti perché per uscire, e quindi vedersi, hanno solo la scusa della spesa, della farmacia o delle sigarette.

Non parliamo poi se agognano un incontro carnale che richiede tempi lunghi e una logistica un po’ più complicata.

Se poi chattano corrono il rischio di essere individuati dal legittimo coniuge che sta nei paraggi.

Non gli resta che la risorsa del Pensiero Stupendo, sperando che l’altro sia abbastanza sensitivo da intercettarlo. Alle due previsioni iniziali ne aggiungerei una terza. Vista la fragilità dei rapporti clandestini, nei prossimi mesi ci sarà un gran rimescolamento di letti.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento