Visioni

Visionär, il festival dedicato ai registi emergenti

Visionär, il festival dedicato ai registi emergenti

Cinema Comincia oggi a Berlino la terza edizione della rassegna con l'omaggio a Bruce LaBruce

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 3 aprile 2019

I Comincia oggi a Berlino la terza edizione di Visionar Film Festival (fino al 7 aprile) ideato e diretto dall’italiana Francesca Vantaggiato, dedicato ai registi emergenti: in concorso solo opere prime e seconde, come l’esordio alla regia della musicista e cantante finlandese Anna Eriksson, M, dopo il debutto all’edizione 2018 della Settimana della Critica di Venezia.

Ad aprire il Festival stasera all’ACUDkino di Berlino (dove si terranno tutte le proiezioni e che accoglie anche gli appuntamenti mensili del Festival) un omaggio al regista Bruce la Bruce con la proiezione – alla presenza del suo produttore Jürgen Brüning, anche giurato dell’edizione 2019 – del primo film del regista canadese, No Skin off my Ass, del 1991. L’anno scorso invece l’omaggio di Visionar era stato tributato ad Agnès Varda con la proiezione del suo secondo lungometraggio, Cleo dalle 5 alle 7 (1962).

Fra gli eventi speciali anche Kino Sonico, performance musicale dal vivo della compositrice elettronica Frau W che musicherà un cortometraggio di Stan Brakhage: Dog Star Man: Prelude (1962). A chiudere Visionar sarà la proiezione fuori concorso, presentata da Hanna Schygulla, di La Lucina di Jonny Costantino e Fabio Badolato, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Moresco – anche protagonista del film – seguito da un panel sulle piattaforme streaming.

TRA I TITOLI in concorso – una selezione interamente al femminile con la sola eccezione di Potential Victim del cileno Nicolás Guzmán – Bad Bad Winter di Olga Korotko, la storia di una ricca ragazza kazaka che rincontra gli amici d’infanzia nella sua città natale, e Too Late to Die Young di Dominga Sotomayor, ambientato in una comunità che vive ai piedi delle Ande nel Cile degli anni Novanta, Pardo d’oro a Locarno 2018 per la migliore regia. E poi Julia and the Fox di Inés María Barrionuevo, Impetus di Jennifer Alleyn, One Day di Zsofia Szilagyi e Cassandro The Exotico! di Marie Losier.
In programma anche una selezione di 14 cortometraggi di registi berlinesi. Tutto il programma su http://www.visionaerfilmfestival.com

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento