Violenza di genere e informazione, parole e stereotipi
INCONTRI All'Università di Parma, domani e venerdì, un convegno e un film sul tema
INCONTRI All'Università di Parma, domani e venerdì, un convegno e un film sul tema
A Parma, domani e venerdì 4 ottobre, negli spazi del’Università (via Kennedy, aula K4), si terrà un convegno dal titolo «La violenza di genere nell’informazione. Linguaggi, immagini e forme di comunicazione». A seguire l’incontro «Comunicare sulla violenza di genere: cosa manca? Cosa non funziona?» (CAPAS, Vicolo Grossardi). Chiuderà le due giornate la proiezione del film «Nel cerchio degli uomini», di Paola Sangiovanni (Cinema D’Azeglio).
La violenza maschile è al centro della cronaca quasi quotidiana, e di riflessioni politiche che fanno parte di percorsi precisi, dall’esperienza del femminismo e dei centri antiviolenza a collettivi e movimenti (in particolare quello delle donne) insieme ad associazioni che hanno prodotto alcune trasformazioni, nel simbolico e nel linguaggio con cui vengono affrontati questi temi anche nella informazione. Eppure altrettanti sono gli stereotipi e i luoghi comuni con cui molte e molti hanno a che fare quando devono scrivere o raccontare della violenza maschile sulle donne. Ecco perché risulta preziosa la connessione di queste due giornate tra l’università e le pratiche politiche, come quelle ad esempio della associazione Maschile Plurale.
Così articolata, l’iniziativa – che si propone di approfondire il tema della violenza maschile sulle donne e delle sue forme e rappresentazioni nella informazione – è stata pensata e organizzata da Marco Deriu e Daniela Cherubini del Corso di Laurea Magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale.
La sessione di domani pomeriggio (dalle 14.45) verterà su due macrosezioni: La narrazione della violenza, frames, metafore e chiavi di lettura e Senti chi parla: voci e soggetti nella comunicazione della violenza, alla presenza, tra le altre e gli altri, di Simona Rossitto, Alberto Leiss, Gabriele Balestrazzi, Chiara Daina, Chiara Sgreccia, Paola Centomo e Silvia Pochettino. La discussione proseguirà la mattina di venerdì (dalle 9.00) con altri due aspetti tematici: Parole e immagini sulla violenza e Nuovi spazi e nuovi approcci: buone pratiche di comunicazione con gli interventi di Chiara Cacciani, Nadia Somma, Stefania Prandi, Pat Carra, Serena Bersani, Chiara Di Cristofaro, Mara Pedrabissi, Elisabetta Cosci, Antonella Vezzani ed Emilia Solinas.
L’incontro del pomeriggio di venerdì, che precede la proiezione del film, potrà contare sulla partecipazione di Ermanno Porro, presidente di Maschile Plurale (di cui anche Marco Deriu, oltre che Alberto Leiss, fanno parte) e Alessio Miceli, Filippo Rea, Domenico Matarozzo, Stefano Ciccone. A proposito della comunicazione sociale, la tavola rotonda che comincerà venerdì alle 16 ospiterà i contributi di Elisa Coco, Claudio Nader, Stefano Zanzucchi e Alvaro Gafaro (della associazione Maschi che si immischiano), Francesca Dragotto, Roberta Lisi.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento