Italia

Via le mascherine all’aperto da venerdì

Via le mascherine all’aperto da venerdìIl centro di Roma – LaPresse

Riaperture Resta l’obbligo di indossarle al chiuso e in caso di affollamenti. Verso l’aumento della capienza degli stadi, dal 1 marzo al 75%

Pubblicato quasi 3 anni faEdizione del 9 febbraio 2022

Con l’ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute Roberto Speranza arriva lo stop, da venerdì 11 febbraio, all’obbligo di indossare le mascherine all’aperto a prescindere dal colore della zona. I cittadini dovranno però sempre portarle con sé e indossarle in caso di affollamenti. Resta invece l’obbligo di indossarle al chiuso. Le nuove disposizioni restano in vigore fino al 31 marzo, quando scadrà lo stato d’emergenza.

L’allentamento delle misure porta anche all’aumento della capienza massima degli stadi. Dopo due turni di Serie A a gennaio con il tetto a 5.000 persone a causa della variante Omicron e il ritorno all’attuale 50%, dal 1 marzo il limite sarà portato al 75% (60% nei palazzetti dello sport).

L’obiettivo, entro le due settimane successive, se la situazione epidemiologica certificasse il calo nei casi Covid-19, è arrivare al 100% degli spettatori – come avviene da tempo in Premier League – e al 75% nei palazzetti.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento