Visioni

Veglia, minaccia: il Novecento è finito nell’abisso

Veglia, minaccia: il Novecento è finito nell’abisso

Note sparse Un ensemble di ventidue musicisti diretti da leader diversi, un festival sulla conduction: sono i R.E.C con il disco «Volume1».

Pubblicato quasi 5 anni faEdizione del 11 dicembre 2019

Un ensemble di ventidue musicisti diretti da leader diversi, un festival sulla conduction, il metodo di composizione istantanea ideato da Butch Morris basato su un sistema di gesti e segnali. Accade a Conversano, in provincia di Bari, nel settembre 2017. La prima traccia è condotta da Gianni Lenoci, una delle personalità di spicco della musica creativa italiana : venti minuti di agguati alla retorica, tra ruggini contemporanee e piogge astratte, torrenziali. Veglia, minaccia ed il Novecento sull’orlo di un abisso. Non tutto è a fuoco nel disco, capita quando ci si prendono grandi rischi, ma la lunga traccia diretta da Elio Martusciello sa convocare divinità ancestrali, fantasmi, tra elettroacustica, glitch-jazz e free-rock. Voci, violini, chitarre, fiati, basso, batterie, synth, vibrafono. Formazioni ad assetto variabile alla ricerca della fuga dal già sentito. Tre giorni di laboratorio, poi i concerti finali. Un esperimento di democrazia sonora ed un riuscito tentativo di uscire dalla comfort zone. Una esperienza preziosa, da supportare acquistando il disco.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento