Europa

Varoufakis punge lo Spiegel: la troika è gente per bene, come la Cia

Varoufakis punge lo Spiegel: la troika è gente per bene, come la CiaYanis Varoufakis – Lapresse/Reuters

I membri della troika sono «gente decente», ma anche la Cia ha avuto «persone molto buone che si sono si sono impegnate nel waterboarding contro la loro volontà». L’accostamento è […]

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 14 febbraio 2015

I membri della troika sono «gente decente», ma anche la Cia ha avuto «persone molto buone che si sono si sono impegnate nel waterboarding contro la loro volontà». L’accostamento è del ministro dell’Economia greco, Yanis Varoufakis, intervistato dal diffusissimo settimanale tedesco «Der Spiegel».

Secondo Varoufakis per i creditori della Grecia «un taglio del debito è preferibile rispetto a un’estensione delle scadenze. Tutti sanno che non saremo mai in grado di sostenere il debito attuale senza un nuovo contratto».

Poi, Varoufakis spiega al Guardian: se i negoziati con Bruxelles falliscono «non c’è un piano B. Ci minacciano sempre che se non firmiamo gli accordi ci sarà l’Armaggedon. Beh, lasciamo che ci sia». Il ministro greco ribadisce di essere un «marxista» anche se «imprevedibile»: «Non posso e non voglio separare il destino della Grecia dall’Europa – aggiunge – ma abbiamo perso tutto. Adesso è tempo di dire la verità ai potenti».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento