Internazionale

Valle del Giordano, palestinesi «abusivi»

Trenta famiglie palestinesi, circa 300 persone tra cui molti bambini, dei villaggi di Ein el Hilweh e Umm al Jamal rischiano di essere sgomberate dall’esercito israeliano che considera le loro […]

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 16 novembre 2017

Trenta famiglie palestinesi, circa 300 persone tra cui molti bambini, dei villaggi di Ein el Hilweh e Umm al Jamal rischiano di essere sgomberate dall’esercito israeliano che considera le loro case «abusive». È la Valle del Giordano, ambita per bellezza e fertilità dai coloni israeliani.

Qui l’espansione delle colonie – 37 – è stata così intensa che i palestinesi hanno perso la possibilità di accesso in molte zone e alle scarse riserve d’acqua. Il ministro israeliano dell’edilizia Yoav Galant ha un piano: aumentare il numero dei coloni con generosi incentivi a cooperative agricole e a israeliani che si trasferiranno in zona. La Valle del Giordano è per oltre il 90% sotto controllo israeliano, l’Anp di Abu Mazen ha autorità solo su Gerico. Degli oltre 300mila palestinesi che vivevano lì prima dell’occupazione israeliana, ne restano meno di 60mila.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento