Scuola

Valditara censura il prof. Raimo

Valditara censura il prof. RaimoChristian Raimo (al centro)

Il caso «Comportamento non conforme». L’ufficio scolastico regionale del Lazio ha notificato la censura a Christian Raimo, docente ed ex assessore alla Cultura nel Municipio III di Roma, candidato alle ultime elezioni […]

Pubblicato circa un mese faEdizione del 27 agosto 2024

«Comportamento non conforme». L’ufficio scolastico regionale del Lazio ha notificato la censura a Christian Raimo, docente ed ex assessore alla Cultura nel Municipio III di Roma, candidato alle ultime elezioni europee con Alleanza Verdi-Sinistra.

Raimo lo scorso marzo, intervenendo in una trasmissione di La7 aveva detto: «Cosa bisogna fare con i neonazisti? Per me bisogna picchiarli».

Dopo gli insulti e le minacce degli ultras della Lazio e dei gruppi di estrema destra, era arrivata anche la notizia che l’ex provveditorato aveva intrapreso l’iter per la sanzione disciplinare. A quel punto l’insegnante aveva commentato sui social: «Valditara mostra quanto rischia di diventare violenta l’autorità, quando non ha autorevolezza né capacità di ascolto. Un ministro dovrebbe difendere un docente minacciato da gruppi neonazisti invece di avviare un approfondimento».

«Censurato per essere un uomo e un insegnante libero – ha dichiarato Nicola Fratoianni di Avs – Ormai è chiaro, questo governo con gli estremisti di destra va a braccetto. Siamo molto preoccupati della spinta autoritaria che questo Governo dà, ogni giorno di più, alle istituzioni dello Stato».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento