Visioni

«Urban Myths», ritirato prima della messa in onda l’episodio su Michael Jackson

«Urban Myths», ritirato prima della messa in onda l’episodio su Michael Jackson

Serie Tv La nuova miniserie inglese in cui ogni episodio racconta una leggenda metropolitana su un personaggio famoso

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 14 gennaio 2017

Si chiamerà Urban Myths: A Brand New Collection of Comedies la nuova serie inglese prodotta da Sky Arts che andrà in onda nel Regno unito a partire da giovedì 19 gennaio.
I protagonisti saranno «personaggi famosi» – da Cary Grant a Hitler, passando per Michael Jackson – e le leggende metropolitane che li riguardano – come Mohammed Ali che salva un uomo deciso a suicidarsi, convincendolo a non buttarsi da un palazzo – messe in scena da degli attori.

Iwan Rheon – il Ramsay Bolton di Il trono di spade – interpreterà un Adolf Hitler diciottenne che cerca di entrare alla scuola d’arte, mentre Ben Chaplin e Aiden Gillen interpreteranno Cary Grant e Timothy Leary che prendono insieme dell’Lsd.
Un episodio della serie – Elizabeth, Michael and Marlon – è però già stato ritirato prima ancora della messa in onda a causa delle proteste dei familiari di Michael Jackson. Nella puntata infatti si racconta di un leggendario road trip che il re del pop avrebbe fatto insieme a Marlon Brando (interpretato da Brian Cox) e Liz Taylor (Stockard Channing) all’indomani dell’attentato dell’11 settembre. L’episodio aveva già da tempo suscitato delle accuse di «whitewashing» a causa della scelta di assegnare il ruolo di Jackson a un attore bianco – Joseph Fiennes .

A quelle accuse il regista Ben Palmer aveva però risposto difendendo il casting dell’attore di Shakespeare in Love: «La sua performance è dolce, ricca di sfumature ed espressiva». Su twitter la figlia di Jackson, Paris, si è però detta «profondamente offesa» e disgustata dalla rappresentazione del padre. Probabilmente per questo Sky ha deciso di ritirare l’episodio: «La nostra intenzione era di mettere in scena una versione leggera degli eventi, non volevamo offendere nessuno»

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento