Italia

Undici giorni di concerti e spettacoli

Undici giorni di concerti e spettacoliScenografia della Cavalleria Rusticana di Pippo Delbono, in programma al teatro San Carlo

Festival e rassegne Viaggio nella scena partenopea, suoni e immagini da godere dal 3 al 14 luglio fuori dallo stadio

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 25 giugno 2019

Le Universiadi attraversano il Napoli teatro festival Italia, il Festival di Ravello e il Teatro San Carlo con appuntamenti dedicati alla manifestazione sportiva. Si comincia il 4 luglio, Cortile d’Onore di Palazzo Reale a Napoli, con il Coro della Città di Napoli diretto dal maestro Carlo Morelli che proporrà Voci del Mediterraneo, un viaggio tra la tradizione musicale partenopea e le suggestioni nordafricane della tunisina M’Barka Ben Taleb. Il 5 luglio nella Cattedrale di San Matteo a Salerno concerto del compositore e organista statunitense Cameron Carpenter. Il 6 luglio a Caserta nel Belvedere di San Leucio 100 cellos concerto realizzato e diretto da Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi; nel Giardino romantico di Palazzo Reale i canti della tradizione contadina con Immacolata Argiento e Maura Sciullo in Ficu Fresche.

Il giorno successivo ancora spazio alla tradizione: nella chiesa di Santa Maria della Colonna in via dei Tribunali Canti e suoni della dimenticanza, progetto antologico musicale di Raffaele Converso che spazia dalle villanelle cinquecentesche ai capolavori di Salvatore Di Giacomo. Ancora il 7 luglio a Caserta nel Belvedere di San Leucio il ritorno degli Avion Travel di Peppe Servillo con il live Privé. Mentre a Napoli nel Cortile d’onore di Palazzo Reale V – Viaggio Barocco: opera, danza e teatro attraverso i temi dell’amore e dell’emigrazione a cura di Angelo Smimmo.

L’8 luglio la cantautrice Alice presenta «Viaggio in Italia»: i suoi successi si intrecceranno con i classici di Franco Battiato, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Francesco Guccini, Giorgio Gaber (Cortile d’onore di Palazzo Reale).

Dal 9 al 13 luglio spazio al teatro con Sala d’attesa – The waiting room per la regia di Ettore De Lorenzo (Cortile delle carrozze di Palazzo Reale): quattro serate, quattro sale d’attesa, in ognuna prende forma da un intreccio di voci una trama diversa con l’aiuto della musica, delle parole, delle immagini e lo scambio con il pubblico.

Il 9 sarà dedicato a La società dell’informazione, ospiti Derrick de Kerckove (sociologo e giornalista) e Antonio Scala (fisico, esperto di propagazione delle fake news e di social network). Il 10 L’uomo migrante con Pietro Bartolo (medico di Lampedusa ed eurodeputato), Massimo Antonelli (sportivo e fondatore Tam Tam Basket) e Antonio Noto (sondaggista). Il 12 luglio la scena sarà per La morte con Franco Arminio (poeta e scrittore), Michele Rossena (psicologo), Roberto Germano e Francesca Castaldo (fisici). Il 13 il finale è dedicato a Il futuro con Nuccio Ordine (letterato e accademico), Alessandro Iannace (esperto di cambiamenti climatici) e Guglielmo Tamburrini (esperto di intelligenza artificiale).

Il 9 luglio al San Carlo Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni diretta dal Maestro Valčuha per la regia di Pippo Delbono. Il giorno successivo nel Cortile d’Onore Strativari: le vibrazioni metropolitane di Capone & BungtBangt e la delicatezza degli archi dei Solis String Quartet al servizio dell’attrice Iaia Forte.

L’11 luglio nel Giardino romantico The Funkin’ Machine live. Il 12 luglio in programma tre diversi palcoscenici: al Festival di Ravello (Villa Rufolo) Sacré, spettacolo di danza di Sergei Polunin con musiche di Stravinsky; all’Abbazia di Loreto di Mercogliano L’isola di legno, concerto della travolgente Orchestra di Piazza Vittorio; al Giardino Romantico di Palazzo Reale la Uanema Swing Orchestra.

Il 13 luglio i fiati e le percussioni della Bagarija Orkestar creerà nel Giardino romantico l’atmosfera delle feste balcaniche. Infine, il 14 luglio l’Italian Surf Academy e Chiara Civello proporranno un viaggio per suoni e immagini negli anni ’60 e ’70.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento