Cultura

Una settimana in giro fra open studio e gallerie

Rome Art Week Dal 24 al 29 ottobre a Roma sarà la volta di Raw, un progetto condiviso per godere l'arte contemporanea in città

Pubblicato circa 8 anni faEdizione del 19 ottobre 2016

rawa647e881_l
Nella bulimia di mostre ed eventi che affollano l’autunno romano, c’è una iniziativa che merita un’attenzione particolare perché lascia liberi di vagare con l’immaginazione e con le proprie gambe. È Raw – acronimo che sta per Rome Art Week – un progetto collaborativo, indipendente e no profit, promosso da Kou. associazione per il rilancio delle arti visive che nasce per valorizzare rassegne, performance ma anche gli spazi (a volte inaspettati) che le ospitano, nella capitale. Si svolgerà dal 24 al 29 ottobre, prevedendo un fitto calendario di open studio, visite in gallerie e in circa cento esposizioni nei luoghi più disparati, dalle case ai posti più istituzionali. Una specie di caccia al tesoro: ci sarà da camminare ma si potrà creare una mappa personalizzata, su misura, scoprendo i punti segreti dei quartieri dove prendono forma le attività e anche le proposte offerteper l’occasione dalle associazioni culturali, tutto gratuitamente Per attraversare la città alla ricerca dell’arte, ci saranno alcuni Virgilio d’eccezione come Alberto Dambruoso, Alfredo Pirri, Antonio Arévalo, Bruno Aller, Claudio Zambianchi, Daniela Fonti, Giovanni Albanese, Ilaria Schiaffini, Lorenzo Canova, Mike Watson, Paolo Balmas, Raffaele Gavarro, Roberto Gramiccia, Saverio Verini e Shara Wasserman.
Raw, oltre a rappresentare una vera festa dell’arte, ha come obiettivo la creazione di una rete in cui artisti, gallerie, associazioni, fondazioni possano lavorare insieme e collaborare a progetti, facendo interagire i campi d’azione di ciascuno. L’idea fondante è che questa settimana possa divenire un punto di riferimento anche per gli operatori e i turisti stranieri. Il progetto Raw, infatti, è aperto a tutti i professionisti del settore ed è senza scopo di lucro. È immaginato come fosse un seme lanciato oggi per fare sistema domani, in una modalità che sia economicamente sostenibile. Gli appuntamenti organizzati in occasione della manifestazione saranno ordinati per giorno e verranno suggeriti dei percorsi (informazioni sul sito romeartweek.com).

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento