Lavoro

Una firma per migliorare la previdenza in agricoltura

Una firma per migliorare la previdenza in agricolturaBraccianti agricoli al lavoro in una serra

Cambiare la Fornero Tre proposte della Flai Cgil

Pubblicato circa 7 anni faEdizione del 4 ottobre 2017

Mentre Corte dei conti e Bankitalia blindano la riforma Fornero in vista della manovra, le pensioni rimangono il tema centrale «di qualsiasi assemblea di lavoratori». E così il sindacato dei lavoratori agricoli rilancia la mobilitazione. La Flai Cgil da oggi lancia la campagna «Una firma per proteggere la tua pensione e i tuoi diritti» per la «previdenza in agricoltura e industria alimentare». Tre proposte di correzione delle attuale norme previdenziali per migliorare le prospettive di pensione del milione circa di lavoratori dell’agricoltura: «Riformare le pensioni, dare lavoro ai giovani».
Il punto di partenza è che «il sistema previdenziale italiano penalizza il lavoro stagionale che invece è la normalità nelle campagne e nell’industria alimentare – spiega Sara Palazzoli, segretaria nazionale Flai – . E ciò comporta pensioni da fame, specie per chi ci andrà con un assegno misurato totalmente con il sistema contributivo: i giovani che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996. Stimando un caso medio di lavoratore stagionale, oggi andrà in pensione a 70 anni con circa 130 euro al mese», denuncia.
Ecco allora le tre proposte. Prima: una modifica della legge Fornero per favorire una maggiore flessibilità in uscita all’interno del sistema contributivo. Seconda: abolire la norma che permette di andare in pensione solo quando si ha un assegno pari a 1,5 volte l’assegno sociale (672,11 euro per il 2017) perché molti lavoratori agricoli hanno altri lavori e non raggiungeranno mai questa soglia. Terzo: introdurre fra i lavori gravosi che permettono di accedere all’Ape social i lavoratori della lavorazione delle carni e della pesca, ora esclusi.
L’obiettivo della campagna è ambizioso: «Raccogliere 500mila firme entro la fine di novembre», annuncia il segretario confederale Ivano Gualerzi.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento