Una colazione perfetta con la colazione Budwig
Catherine Kousmine (Russia 1904 – Svizzera 1992) è stata un medico che ha destinato la sua ricerca e la sua attività alla prevenzione e alla cura di alcune gravi malattie […]
Catherine Kousmine (Russia 1904 – Svizzera 1992) è stata un medico che ha destinato la sua ricerca e la sua attività alla prevenzione e alla cura di alcune gravi malattie […]
Catherine Kousmine (Russia 1904 – Svizzera 1992) è stata un medico che ha destinato la sua ricerca e la sua attività alla prevenzione e alla cura di alcune gravi malattie degenerative come il cancro, la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide, il diabete, ecc. Il metodo terapeutico della dott.ssa Kousmine (www.kousmine.org) si basa, oltre che su alcune regole dietetiche (riduzione del consumo di carni e derivati animali, eliminazione dello zucchero e dei cereali raffinati, assunzione di grandi quantità di frutta e verdure fresche, consumo regolare di alimenti ricchi di grassi insaturi: cereali integrali, noci, semi di lino, pesce pescato, ecc.), anche sull’igiene intestinale e sull’attività fisica.
La crema Budwig (che la Kousmine riprese dalla farmacista tedesca Johanna Budwig, sua coetanea) è una colazione nutriente e digeribile, ottima per dare energia facilmente utilizzabile e stabilità alla glicemia per parecchie ore. Un pasto ricco di acidi grassi polinsaturi, di vitamine, di carboidrati semplici e complessi, di fattori di accrescimento cellulare e di sostanze protettive perfetto per ragazzi, adolescenti, anziani, studenti, convalescenti e per tutti coloro che desiderano iniziare la giornata con un pieno di vitamine, minerali, carboidrati, proteine e grassi di buona qualità. Questo tipo di colazione, pur essendo facilmente assimilabile, produce un piacevole senso di sazietà che dura fino al momento del pranzo. Tanto che a metà mattino potreste mangiare solamente un frutto fresco oppure una spremuta di agrumi.
Preparare la crema Budwig non è complicato. Con un macinacaffè tritate due cucchiaini di semi di lino e due di cereali integrali (scegliete alternando tra riso, grano saraceno, avena, farro, ecc.). In una scodella schiacciate una banana e raccoglietevi una mela a pezzetti. Aggiungete il succo di mezzo limone, i semi macinati e un cucchiaio colmo di semi oleosi misti (mandorle, nocciole, semi di zucca, ecc.). Completate con 3-4 cucchiai di yogurt magro (per i vegani sostituibile con yogurt di soia) e mescolate con cura. Mangiate con calma, masticando accuratamente. Completate questa colazione con una bevanda calda non dolcificata (tè verde, infuso di menta, di finocchio o di rosa canina, ecc.). La banana è sostituibile con un cucchiaio di miele o di malto, la mela con pari quantità di frutta fresca di stagione (fragole, ciliegie, mirtilli, fichi, ecc.).
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento