Un tuffo nel catalogo: da Sinatra ai Pink Floyd
Sotto l'albero Digitale soprattutto e in streaming: così si consuma la musica nel nuovo millennio.
Sotto l'albero Digitale soprattutto e in streaming: così si consuma la musica nel nuovo millennio.
Digitale soprattutto e in streaming così si consuma la musica nel nuovo millennio. Ma per chi è sempre sensibile al fascino dell’«oggetto disco» che sia in formato cd o nell’antico vinile tornato in grande spolvero, la scelta è ancora tanta. Un mercato indirizzato ad acquirenti over 40 legati quindi ad un immaginario musicale che si riporta inevitabilmente all’età d’oro del rock. E non solo. Così in queste settimane dedicate al compulsivo shopping natalizio, si può scegliere fra sconfinate proposte musicali. Vecchi cataloghi rimasterizzati, digitalizzati e spesso ricchi di inediti.
IL «REGALO PER LE FESTE» del natale 2019 per gli amanti dei Pink Floyd – alquanto oneroso per le tasche (i siti internet non lo vendono a meno di 300 euro…) – è una vera e propria abbuffata. The early Years si compone infatti di ben 5 cd, 6 Blu Ray e 5 dvde – e raccoglie il materiale suonato da Gilmour, Mason e Wright dal 1987 a oggi, l’ultima fase della carriera dei Pink Floyd. Il boxset, ricchissimo di materiale visivo, dal concerto a Venezia del 1989 a quello a Knebworth del 1990, fino alle prove per Pulse e al video girato da Ian Emes per The Endless River, è stata anticipato (per un regalo decisamente alla portata di più tasche…) da una versione «Highlights» composto da un singolo cd.
ABBUFFATA nel «corpus artistico» anche per gli storici Police. È tornato infatti sul mercato – Every Move You Make: The Studio Recordings – precedentemente edito solo in versione lp – che raccoglie i cinque album della band, rimasterizzati ad Abbey Road con l’aggiunta di un sesto disco bonus (Flexible Strategies), con 12 B-side, non incluse originariamente negli album. Sperimentazioni e intuizionio inimmaginabili oggi: jazz, prog, rock, reggae e una strizzatina al pop. Senza eguali. In una lista della spesa natalizia non può mancare la voce di Frank Sinatra di cui è stato ristampato di recente quello che è – forse- il suo capolavoro assoluto: Only the Lonely (1958), il momento migliore della collaborazione con Nelson Riddle che nell’orchestrazione cita Chopin, Rachmaninov, Debussy. La nuova edizione è disponibile anche in doppio vinile.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento