Economia

Ue: trasparenza sugli algoritmi

Ue: trasparenza sugli algoritmi/var/www/vhosts/ilmanifesto.co/ems/data/wordpress/wp content/uploads/2013/12/23/24eco spalla google

Stop ai risultati delle ricerche online di prodotti e servizi senza trasparenza, dai voli aerei su Skyscanner alle camere d’hotel su Booking sino ai libri su Amazon o accessori su […]

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 28 aprile 2018

Stop ai risultati delle ricerche online di prodotti e servizi senza trasparenza, dai voli aerei su Skyscanner alle camere d’hotel su Booking sino ai libri su Amazon o accessori su eBay.

E’ questo l’obiettivo del nuovo regolamento proposto dalla Commissione Ue nel quadro del mercato unico digitale, dopo la maxi multa da 2,42 miliardi di euro comminata a Google per abuso di posizione dominante nel campo delle ricerche online.

Da Amazon a Google le piattaforme intermediarie tra i venditori e i consumatori dovranno fare chiarezza sugli algoritmi usati per visualizzare risultati e prezzi, la differenza di pubblicità tra i servizi «interni» e quelli esterni.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento