Tutto chiede salvezza, viaggio nel disagio mentale
Streaming Dal 26 settembre su Netflix la seconda stagione della serie ambientata in una clinica psichiatrica, dal romanzo di Daniele Mencarelli
Streaming Dal 26 settembre su Netflix la seconda stagione della serie ambientata in una clinica psichiatrica, dal romanzo di Daniele Mencarelli
La storia è vera o quanto meno si ispira alla realtà. Quella che Daniele Mencarelli ha raccontato nel suo romanzo Tutto chiede salvezza – premio Strega giovani 2020 , ovvero il suo ricovero per una settimana a seguito di un Tso. Da quel libro lo stesso autore ha tratto – lavorando di concerto con il regista Francesco Bruni – a una serie di sette episodi andati in onda due anni fa su Netflix.
Ma a quelle vicende, a quei drammi (alternati nella fiction a momenti di leggerezza) dettati dal disagio mentale, Bruni e Mencarelli hanno voluto dare un seguito. Cinque puntate dal 26 settembre ancora su Netflix, dove il protagonista torna in struttura ma questa volta come operatore sanitario. Il senso della frase che dà il titolo al romanzo e alla serie si chiarisce nell’ultimo episodio della prima stagione, nella poesia che Daniele, il protagonista, legge durante i funerali di Mario, uno dei ricoverati con cui ha condiviso l’esperienza nel Tso: «Dall’alto, dalla punta estrema dell’universo, passando per il cranio e giù, fino ai talloni, alla velocità della luce e oltre attraverso ogni atomo di materia, tutto mi chiede salvezza. Ecco la parola che cercavo, salvezza. Per i vivi e per i morti. Salvezza. Salvezza per Mario, Gianluca, Giorgio, Alessandro e Madonnina. Per i pazzi di tutti i tempi, ingoiati dai manicomi della storia. Salvezza ».
LA SECONDA stagione si muove ancora su quelle atmosfere, ma sviluppa le storie e i suoi personaggi. Daniele – interpretato da Federico Cesari – è diventato padre ma si è già separato da Nina (Fotini Peluso) che aveva incontrato in reparto. Una separazione dolorosa finita nelle aule del tribunale dove si contendono l’affidamento della piccola Anna. Nel frattempo Daniele ha studiato per diventare infermiere e, grazie all’intervento della dottoressa Cimaroli (Raffaella Lebboroni), entra come tirocinante nella clinica dove era stato ricoverato.
Le cinque puntate raccontano questo percorso, riprendono protagonisti dalla prima serie, e ne aggiungono altri come Valentina Romani e soprattutto Drusilla Foer che caratterizza il suo personaggio di attrice «donna in un corpo di uomo», conferendogli molte sfumature. Nelle sue storie di sofferenza, Tutto chiede salvezza getta uno sguardo sui mondi giovanili – e sui loro disagi – universi esplorati da numerose fiction internazionali e soprattutto dal mondo delle piattaforme digitali.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento