ExtraTerrestre

Turista ferito da un orso: «Investire sulla prevenzione»

Turista ferito da un orso: «Investire sulla prevenzione»

Animali Un turista francese è stato ferito mentre stava facendo jogging in località Naroncolo, nel comune di Dro, in Trentino. E’ stato trasportato in ospedale con ferite agli arti. Il Wwf […]

Pubblicato 2 mesi faEdizione del 18 luglio 2024

Un turista francese è stato ferito mentre stava facendo jogging in località Naroncolo, nel comune di Dro, in Trentino. E’ stato trasportato in ospedale con ferite agli arti.

Il Wwf Italia esprime «innanzitutto vicinanza alla persona ferita e si augura una pronta guarigione» e ci tiene a sottolineare ancora una volta che il futuro dell’orso sulle Alpi e la sicurezza dei cittadini richiedono un approccio scientifico e strategie condivise.

«E’ necessario investire risorse ed energie nel diffondere corrette informazioni sulle buone pratiche di comportamento nelle aree di presenza del’orso». E in questi ultimi venti anni, precisa, su questo aspetto non è stato portato avanti un piano efficace dalle autorità competenti. Solo ultimamente, infatti, si sta lavorando per «diffondere sulla rete sentieristica locale una cartellonistica apposita che ricordi a chi percorre i sentieri i corretti comportamenti da adottare».

Il Wwf sostiene la liberalizzazione dello spray anti-orso al peperoncino.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento