Alias

Tuono Pettinato, viandante sul mare di inchiostro

Tuono Pettinato, viandante sul mare di inchiostro

Il ricordo «Giorni di Tuono» si svolge da venerdì 9 a domenica 11 giugno e riunisce eventi multidisciplinari come omaggio alla curiosità e all’interesse dell’artista scomparso due anni fa

Pubblicato più di un anno faEdizione del 3 giugno 2023

Il prossimo fine settimana Pisa si tinge di nero per il ricordo del fumettista Tuono Pettinato, scomparso due anni fa. Promossa da Fondazione Tuono Pettinato, la seconda edizione di «Giorni di Tuono» si svolge da venerdì 9 a domenica 11 giugno e riunisce eventi multidisciplinari come omaggio alla curiosità e all’interesse dell’artista per vari linguaggi artistici: il fumetto, ovviamente, ma anche il cinema e la musica.

Sarà il Museo della Grafica ad ospitare una delle iniziative principali, la mostra delle tavole originali tratte da Corpicino che aprirà al pubblico il prossimo venerdì 9; probabilmente il libro più feroce a autentico di Tuono Pettinato, pubblicato 10 anni fa da GRRRZETIC, Corpicino torna in libreria con l’uscita dell’attesa ristampa a cura di Coconino Press: ne parleranno Ratigher, Alessio Trabacchini e Andrea Bruno al Cineclub Arsenale.

Ai film che hanno ispirato il libro è dedicata la «Maratuona» cinematografica che inizia alle 23 con la proiezione di M – Il mostro di Düsseldorf di Fritz Lang, La congiura degli innocenti di Alfred Hitchcock e Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio. Al festival sarà disponibile anche la ristampa di Alluvioni a catinelle; commissionato dalla Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento e scritto da Francesca Riccioni, l’ultimo lavoro disegnato da Tuono Pettinato riprende il tema della crisi climatica, che la coppia di autori aveva già affrontato in Non è mica la fine del mondo (Rizzoli Lizard, 2017) e sarà presentato alla biblioteca SMS alle 18. Lo spazio ospiterà un focus sulla divulgazione scientifica a fumetti in collaborazione con il progetto editoriale «Comics&Science», con la presentazione di The HPC issue e la presentazione della biografia di recente pubblicazione Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale (Coconino Press) di Alice Milani.

Nell’ambito del progetto per le scuole «Magnifici lavativi», saranno presenti in biblioteca anche gli allievi e le allieve dell’Istituto Comprensivo «R. Fucini» di Pisa, che hanno realizzato fumetti ispirati dal lavoro di Tuono.
Il festival ospiterà poi numerosi incontri ed eventi che celebreranno il fumetto attraverso interventi di giovani autori e grandi maestri, invitati dalla Fondazione Tuono Pettinato che organizza e giornate del festival: Fumettibrutti, tra le più incisive autrici del nuovo fumetto italiano, sarà ospite del Cineclub Arsenale alle 21 per presentare il suo lavoro Ogni giovedì una striscia (Feltrinelli Comics).

Ospiti della giornata di sabato saranno invece LRNZ (Lorenzo Ceccotti) al quale, come vincitore del Premio Tuono Pettinato, promosso e organizzato dalla Rete Bibliolandia, sarà tributata anche una mostra personale allo spazio Concept River (sabato 10, ore 12): dopo Maicol & Mirco, stavolta è stato lui LRNZ si è aggiudicato il trofeo con «Geist Maschine Vol. 1»; il manifesto del festival da lui firmato offre una rilettura di un’opera che Tuono amava molto, Il Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich, corretto con un coniglietto sgomento al posto dell’intellettuale presente nel quadro originale.

La festa si sposta al Giardino Scotto dalle 18 con la proclamazione del vincitore della borsa di studio dedicata al fumettista scomparso che l’Accademia delle Belle Arti di Bologna e la Fondazione Tuono Pettinato hanno istituito lo scorso marzo e alle 18.30 salirà sul palco il padre di «Lupo Alberto», Silver, protagonista di un incontro dedicato ai 50 anni del suo famoso lupo azzurro, moderato da Maicol e Mirco. Ci saranno anche noti rappresentanti dell’ultima generazione del fumetto nostrano: Sio che presenterà con Francesco Guarnaccia il suo nuovo progetto d’animazione Mega Tree Majokko e la serata si aprirà alla musica con il concerto Rombo di Tuono, di Disquieted by e MalClango al Giardino Scotto e il Dj set al Caracol a cura di Violent Playground.

La giornata di domenica prende le mosse dal fumetto di realtà-sottogenere al quale Tuono ha dato titoli importanti: alle 12 al Cantiere San Bernardo Lorenzo Palloni presenterà il progetto della rivista di graphic journalism «La Revue Dessinée» prima di cedere il passo a Sofia Bonvicini, protagonista di un incontro in memoria di suo padre, il fumettista Bonvi- autore molto caro a Tuono Pettinato- in un evento realizzato in collaborazione con la rassegna «Fumetti&Popcorn: Nick Carter, tra tv e fumetto». In chiusura alle giornate, Gianluca Costantini illustratore e fumettista impegnato nella denuncia della violazione dei diritti umani e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, al parco della Nunziatina (ore 19) dialogheranno sul fumetto di Costantini, realizzato in collaborazione con la giornalista Laura Cappon, Patrick Zaki. Una storia egiziana.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento