Tunisia: le manette all’informazione
Testimonianza E' un errore dare per sepolta la Rivoluzione del 14 gennaio
Testimonianza E' un errore dare per sepolta la Rivoluzione del 14 gennaio
Tre giorni fa ho appreso con angoscia dell’arresto di un amico tunisino, il cineasta Nejib Abidi, e di altri/e 7 giovani artisti/e impegnati/e. All’alba del 21 settembre la polizia ha fatto irruzione in casa di Nejib e con lui ha arrestato Yahya Dridi, Abdallah Yahya, Slim Abida, Mahmoud Ayed, Skander Ben Abid, nonché due amiche artiste e attiviste.
Ho conosciuto Nejib e i suoi compagni a Tunisi, dove mi avevano intervistata sulla vicenda, tragica e oscura, dei giovani tunisini partiti in mare alla volta di Lampedusa nel marzo del 2011 e scomparsi nel nulla.Vicenda sulla quale intendevano realizzare un documentario. L’avevo poi ritrovato a Roma: era venuto in Italia, insieme ad altri, a cercare tracce e testimonianze sui dispersi.
Un comunicato di solidarietà con gli otto arrestati, del 22 settembre, redatto da un gruppo di attivisti che fa riferimento a Radio Chaabi (fondata dallo stesso Nejib), informa che il giorno prima dell’arresto qualcuno si era introdotto in casa a rubargli i due hard disk contenenti i rush del documentario e aveva cancellato irrimediabilmente i dati del secondo. Nejib –continua il comunicato- era «apparso in pubblico l’ultima volta durante le manifestazioni in sostegno di Jabeur Mejri e Nassredine Shili, produttore del suo film».
È questa diffusa reattività sociale che ci fa ritenere sia un errore dare per sepolta la Rivoluzione del 14 gennaio. È vero: la Tunisia attraversa oggi la fase più difficile della transizione, segnata da una gravissima crisi politica, che sembra irresolubile e in più si accompagna con un’altrettanto grave crisi economica e sociale. Nondimeno lo spirito della rivoluzione non sembra affatto morto, come testimoniano Nejib Abidi e i tanti giovani e meno giovani attivisti e attiviste che ogni giorno lo vivificano, quello spirito, con la parola, l’arte, la performance, la lotta.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento