Treviso Comic Book, magia del fumetto
Riparte il grande viaggio internazionale nell’arte del fumetto e dell’illustrazione: il Treviso Comic Book Festival torna per la ventunesima volta in città. Per rispondere alla tendenza frenetica del nostro mondo il festival si svolgerà nel segno del relax e della vita lenta con un invito speciale lanciato già nel comunicato: rallentare, respirare e immergersi nella magia del fumetto e dell’illustrazione. La mostra mercato ospiterà venticinque case editrici e oltre 200 tra autori e autrici pronti a incontrare il pubblico. Per scoprire le realtà indipendenti, la self-area di Inkitchen, alla Chiesa di San Gaetano, ospita autoproduzioni, esperienze di selfpublishing e microeditoria. L’illustratrice francese Agathe Sorlet firma il manifesto di questa edizione: nota per i suoi disegni dal tratto delicato e per le animazioni minimal che diffonde sui social, Sorlet disegna corpi che si incontrano con una cifra erotica soft; nella mostra principale a Fondazione Benetton, si esplorano temi come la quotidianità, l’amore e la femminilità con un tono di positività.
Un simile approccio alla realtà si respira anche nei microfumetti web di Dog e Frog disegnati da Niall Breen, esposti nella stessa sede: il fumettista irlandese ci immerge in una dimensione pacifica in perfetta sintonia con il tema di questa edizione, invitandoci a dare valore al tempo da dedicare a sé stessi, alle persone care, al riposo e al gioco. Molto attesa è la mostra collettiva in arrivo dalla Spagna con il collettivo Apa Apa Comics, una piccola e audace casa editrice che presenterà quattro firme di livello internazionale: Ana Galvañ, Marc Torices, Sergi Puyol e la seguitissima Maria Medem, il cui primo fumetto Zenit uscirà nei giorni del festival per Diabolo Edizioni. Alla meraviglia dei più piccoli sono rivolte le tavole dell’inglese Joe Todd-Stanton, illustratore per l’infanzia pubblicato in Italia da Giunti.
Ci saranno anche molti autori italiani in mostra: Alessandro Ripane, che con il suo stile grottesco e bizzarro, underground e pop insieme, ha firmato fumetti non convenzionali per BD edizioni ed Eris, sabato sarà protagonista di un reading speciale al Liceo Artistico. Una collettiva ricorda i 700 anni di Marco Polo ripercorrendo il viaggio a fumetti del noto esploratore veneziano, grazie ai lavori di Marco Tabillio, Lele Vianello e Guido Fuga, Matteo Alemanno e del maestro Giorgio Cavazzano, con la sua versione disneyana. I quarant’anni dei Ninja Turtles non sono meno rilevanti: il primo fumetto delle Tartarughe Ninja usciva negli USA nel 1994; in mostra le tavole degli autori italiani che hanno disegnato le famose tartarughe. Spazio anche alle autrici e autori locali con le mostre di Isabella Tiveron, Stefano Zattera e Elisa Turrin aka Upata. Il cartellone delle mostre si chiude con il collettivo vincitore per la miglior autoproduzione nel 2023: Bad Moon Rising, porterà colore e festa nella nuova sede della Pizzeria Piola e alla vicina «Inchiosteria». Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare e incontrare fumettisti e fumettiste durante gli incontri e i laboratori a Palazzo Giacomelli. La novità assoluta dell’edizione 2024 è l’area «Showcase» allo Store OVS di Treviso dove ogni ora due artisti ospiti del festival si alterneranno pronti a disegnare per il pubblico. Assegnazione dei Premi Boscarato domenica ore 12.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento