Illustrazione di Alessandro Ripane
Illustrazione di Alessandro Ripane
Alias

Treviso Comic Book, magia del fumetto

Il festival Per il ventunesimo anno la rassegna d'arte grafica torna in Veneto, all'insegna della lentezza
Pubblicato 6 giorni faEdizione del 21 settembre 2024

Riparte il grande viaggio internazionale nell’arte del fumetto e dell’illustrazione: il Treviso Comic Book Festival torna per la ventunesima volta in città. Per rispondere alla tendenza frenetica del nostro mondo il festival si svolgerà nel segno del relax e della vita lenta con un invito speciale lanciato già nel comunicato: rallentare, respirare e immergersi nella magia del fumetto e dell’illustrazione. La mostra mercato ospiterà venticinque case editrici e oltre 200 tra autori e autrici pronti a incontrare il pubblico. Per scoprire le realtà indipendenti, la self-area di Inkitchen, alla Chiesa di San Gaetano, ospita autoproduzioni, esperienze di selfpublishing e microeditoria. L’illustratrice francese Agathe Sorlet firma il manifesto di questa edizione: nota per i suoi disegni dal tratto delicato e per le animazioni minimal che diffonde sui social, Sorlet disegna corpi che si incontrano con una cifra erotica soft; nella mostra principale a Fondazione Benetton, si esplorano temi come la quotidianità, l’amore e la femminilità con un tono di positività.

Un simile approccio alla realtà si respira anche nei microfumetti web di Dog e Frog disegnati da Niall Breen, esposti nella stessa sede: il fumettista irlandese ci immerge in una dimensione pacifica in perfetta sintonia con il tema di questa edizione, invitandoci a dare valore al tempo da dedicare a sé stessi, alle persone care, al riposo e al gioco. Molto attesa è la mostra collettiva in arrivo dalla Spagna con il collettivo Apa Apa Comics, una piccola e audace casa editrice che presenterà quattro firme di livello internazionale: Ana Galvañ, Marc Torices, Sergi Puyol e la seguitissima Maria Medem, il cui primo fumetto Zenit uscirà nei giorni del festival per Diabolo Edizioni. Alla meraviglia dei più piccoli sono rivolte le tavole dell’inglese Joe Todd-Stanton, illustratore per l’infanzia pubblicato in Italia da Giunti.

Ci saranno anche molti autori italiani in mostra: Alessandro Ripane, che con il suo stile grottesco e bizzarro, underground e pop insieme, ha firmato fumetti non convenzionali per BD edizioni ed Eris, sabato sarà protagonista di un reading speciale al Liceo Artistico. Una collettiva ricorda i 700 anni di Marco Polo ripercorrendo il viaggio a fumetti del noto esploratore veneziano, grazie ai lavori di Marco Tabillio, Lele Vianello e Guido Fuga, Matteo Alemanno e del maestro Giorgio Cavazzano, con la sua versione disneyana. I quarant’anni dei Ninja Turtles non sono meno rilevanti: il primo fumetto delle Tartarughe Ninja usciva negli USA nel 1994; in mostra le tavole degli autori italiani che hanno disegnato le famose tartarughe. Spazio anche alle autrici e autori locali con le mostre di Isabella Tiveron, Stefano Zattera e Elisa Turrin aka Upata. Il cartellone delle mostre si chiude con il collettivo vincitore per la miglior autoproduzione nel 2023: Bad Moon Rising, porterà colore e festa nella nuova sede della Pizzeria Piola e alla vicina «Inchiosteria». Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare e incontrare fumettisti e fumettiste durante gli incontri e i laboratori a Palazzo Giacomelli. La novità assoluta dell’edizione 2024 è l’area «Showcase» allo Store OVS di Treviso dove ogni ora due artisti ospiti del festival si alterneranno pronti a disegnare per il pubblico. Assegnazione dei Premi Boscarato domenica ore 12.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento