In tremila al congresso 5S, con Stiglitz e Veneziani
5 Stelle Tra una settimana l'assemblea costituente indetta da Conte, non si sa ancora se ci sarà Grillo
5 Stelle Tra una settimana l'assemblea costituente indetta da Conte, non si sa ancora se ci sarà Grillo
Manca una settimana all’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle e i vertici hanno preparato gli attesi quesiti da presentare a tutti gli iscritti sulle indicazioni del lavoro dei 330 saggi estratti a sorte che hanno elaborato le proposte della base su modifiche dei regolamenti interni, proposte organizzative e indicazioni sulla strategia politica e la collocazione elettorale: si va dunque dal tetto dei due mandati ai limiti al ruolo del garante Grillo e del presidente Conte, passando per le scelte sulle alleanze. Dall’interpretazione di questi deriverà il livello dello scontro interno, ecco perché fino all’ultimo si cesellano parole e si considerano diverse opzioni da aggiungere (non si dovrebbe trattare di scelte secche sì/no, in molti casi).
All’assemblea del Palazzo dei Congressi, a Roma, del 23 e 24 novembre parteciperanno circa 3000 persone. Come anticipato da Giuseppe Conte, ci sarà anche l’intervento di alcuni ospiti, esperti ed esterni al M5S. Oltre ai già confermati Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia, e Jeffrey Sachs, economista e saggista di fama mondiale, saranno presenti anche l’intellettuale di destra Marcello Veneziani, il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana, quelli del Fatto Quotidiano Marco Travaglio e Peter Gomez oltre ad Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio e ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione nel governo Monti. Nei nove panel in programma, si apprende, ci si confronterà sull’economia e sulla sanità, ma anche sulla transizione ecologica e sulla pace.
Si comincerà sabato 23 e si finirà nel primo pomeriggio di domenica con la comunicazione in diretta del risultato del voto. Per la validità del quale serve il quorum della maggioranza degli iscritti. Resta da sapere ancora ufficialmente quanti sono, visto che da Campo Marzio nelle settimane scorse hanno fatto sapere di avere depennato alcuni utenti rimasti muti per troppo tempo. Circostanza che ha attirato i sospetti di Beppe Grillo, in sonno ormai da giorni. Nella serata di ieri ha preso a circolare la voce della sua presenza a Roma nei prossimi giorni. Ma sulla sua partecipazione all’evento del Palazzo dei congressi, ci sono ancora solo supposizioni.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento