Visioni

Trame reggae e techno: il futuro ha un cuore dub

Trame reggae e techno: il futuro ha un cuore dubWeight & Treble

Note sparse Eminenze grigie dell'underground nazionale,Weight e Treble raccolgono in un cd i pezzi usciti solo in digitale tra il 2010 e il 2014

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 8 giugno 2022

Eminenze grigie dell’underground nazionale e non solo, Manuel Giannini (Starfuckers, Sinistri) e Massimo Carozzi (Zimmerfrei) dal 2010 al 2014 hanno cospirato sotto il nome di Weight &Treble. Giunge ora questo cd a raccogliere i pezzi usciti solo in digitale. Dalla nebbia al THC di quegli anni emergono sottili, profonde trame reggae, irrorate di sangue techno, con un cuore dub a rallentare le pulsazioni e far salire a galla le impressioni come da una camera oscura psichica. Una traccia come Kickin’It non lascia scampo: una figura minima di basso, un ritmo povero (less is more) e ipnotico nel suo incedere circolare. E ancora bave di synth, virgole di organo a mettere i tipici accenti dub e il rap languido e affilato del newyorchese Sensational a sancire una presenza umana in questa stanza lunare affacciata sulla Giamaica. Il futuro non è più quello di una volta (Things To Come, con Suz alla voce): da qualche parte tra Berlino e il Black Arck Studio di Lee Scratch Perry (Slow Q), il disco, da ascoltare in cuffia per apprezzarne a pieno l’effetto psicotropo, è un lento veleno distillato in purezza (Pure Thing) che penetra sottopelle, stordisce, ipnotizza. Un altro seme fertile della meravigliosa Bologna degli anni’ 90.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento