Torna lo Sherwood Festival
Padova Dal 10 giugno al 18 luglio allo stadio Euganeo
Padova Dal 10 giugno al 18 luglio allo stadio Euganeo
Nonostante tutto, torna puntuale Sherwood Festival dal 10 giugno al 18 luglio nell’area dello stadio Euganeo di Padova. È cambiato l’«assetto» dei centri sociali del Nord Est, mentre da un’estate all’altra il panorama di Zaialand restituisce le macerie di Orsoni & Zanonato.
Ma per 40 giorni nella “foresta” veneta si farà di nuovo festa, liberando corpi ed energie fra musica, teatro, sport alternativo, cibo noExpo, fermenti di luppolo, notti bianche. E si riparte da Kobane: lunedì sera dibattito con Sandro Mezzadra dell’Università di Bologna, il nostro Michele Giorgio, Murat Bay (giornalista e attivista curdo a Suruç e Kobane) e il videointervento di David Vine.
Il cartellone dei concerti – prezzo massimo 15 euro – offre il 26 giugno i Subsonica, il debutto del tour estivo di Carmen Consoli (3 luglio), Verdena (13 giugno), Meg (1 luglio) e Caparezza nella serata di chiusura.
Altri appuntamenti da non perdere a Sherwood Festival con Sabina Guzzanti (19 giugno) che interpreta il monologo “Homo srl” e con C’Mon Tigre nella giornata di apertura con un collettivo che produce sonorità ipnotiche e danze mediorientali. Ancora: i Punkreas (24 giugno), la reggae band Mellow Mood (17 giugno), il noise-rock newyorkese dei Blonde Red (11 luglio) e il dj sloveno Gramatik (14 luglio). Infine, sul palco Hip Hop Day (27 giugno) con Kaos One & Mezzosangue più Assalti frontali e Garrincha loves Sherwood (17 luglio) con cinque band dell’etichetta che ha lanciato Lo Stato Sociale.
Ogni lunedì sera, invece, si approfondiscono i temi del movimento.
Dopo il Kurdistan, il 22 giugno tocca a «La Costituzione dell’Europa. Crisi, movimenti e rappresentanza» con Giso Amendola dell’Università di Salerno, Martin Glasenapp (Interventionistische Linke, coalizione tedesca di Blockupy Frankfurt), i rappresentanti di Podemos e Syriza oltre al videointervento di Toni Negri. Una settimana dopo ci si confronta su «Confederare territori, coalizzarsi per il comune» e il 6 luglio viene presentata l’inchiesta multimediale su “Cemento arricchito”: ospiti i cronisti veneti che avevano anticipato non solo il sistema Galan & Mose, ma anche la sussidiarietà cannibale.
A Sherwood Festival torna anche l’edizione 2015 di “Fermenti”, la rassegna dei birrifici artigianali indipendenti (28 giugno) che raddoppia con il mercato di “Genuino clandestino Veneto” all’insegna dell’agricoltura bio e dell’usato anti-crisi. E il 20 giugno si replica Holi a Sherwood, festival dei colori tra “bombe” di polvere colorata e musica.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento