Torino, appeso vessillo della Rsi davanti al Museo della Resistenza
Una bandiera della Repubblica di Salò appesa alle impalcature del palazzo di fronte al Museo della Resistenza di Torino, attualmente in fase di restauro e destinato a ospitare il Polo […]
Una bandiera della Repubblica di Salò appesa alle impalcature del palazzo di fronte al Museo della Resistenza di Torino, attualmente in fase di restauro e destinato a ospitare il Polo […]
Una bandiera della Repubblica di Salò appesa alle impalcature del palazzo di fronte al Museo della Resistenza di Torino, attualmente in fase di restauro e destinato a ospitare il Polo del Novecento. La bandiera, comparsa ieri pomeriggio, è stata rimossa dai vigili urbani e sull’episodio indaga la Digos. «In questi anni non si sono mai verificate simili manifestazioni contro il museo – ha commentato il direttore, Guido Vaglio – non so se si tratti di un atto superficiale e goliardico oppure di un gesto dal sapore più provocatorio e nostalgico nel giorno in cui si sono ricordate le vittime del Martinetto e nelle settimane in cui si celebra l’anniversario della Liberazione».
Sono stati Vaglio e i suoi collaboratori a scoprire lo stendardo della Rsi sulle impalcature e ad avvertire subito il Comune che poi, attraverso il comando dei vigili urbani, lo ha fatto rimuovere. Il direttore del Museo della Resistenza nota anche che il palazzo in restauro è chiuso al pubblico e possono entrare solo gli addetti al lavoro. «Quando mi hanno avvertito della bandiera – racconta – sono sceso in strada e ho provato a suonare il campanello del cantiere, ma nessuno ha risposto. In quell’edificio ci sono pure degli uffici della Prefettura».
ABBONAMENTI
Passa dalla parte del torto.
Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento