Alias Domenica

Tiziano e le poppe della sposa

Tiziano e le poppe della sposaTiziano, "Lucrezia e suo marito", 1515 circa, Kunsthistorisches Museum di Vienna

A Milano, Palazzo Reale, "Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano", a cura di Sylvia Ferino-Pagden, Francesca Del Torre Scheuch e Wencke Deiters La mostra interpreta bene la storia dell’arte «di genere» che cerca di risalire ai significati più o meno nascosti dietro la figura muliebre. Nel matrimonio, un «misto d’incitamento tra il diletto di virtù, e di lascivia»: chiave del successo del Vecellio, dove niente è casuale: gesti, vestiti, acconciatura, sguardi, gioielli

Pubblicato più di 2 anni faEdizione del 1 maggio 2022
Non è semplice soppesare il ruolo delle donne nelle vicende figurative cinquecentesche. I tentativi odierni di parificare l’apporto dei due sessi in epoche diverse dalla nostra non possono che scontrarsi con la realtà storica. Erano molti, e andrebbero messi in evidenza, i motivi per cui una donna non poteva nemmeno aspirare agli stessi risultati di un uomo. Di fronte a questi, non si può certo credere fosse questione di attitudini legati al genere. È un tema interessante a cui si agganciano una quantità di altri argomenti: la composizione della società, il peso della religione, le forme dell’erotismo, ma anche il...
Per continuare a leggere, crea un account gratuito
Hai già un account? Accedi