Cultura

Il pensiero critico contemporaneo all’università Bicocca

Il pensiero critico contemporaneo all’università BicoccaEtienne Balibar

Milano Dal 21 novembre il corso sulla teoria critica della società dal femminismo al queer, dal marxismo all'antirazzismo

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 19 settembre 2019

Si chiudono il prossimo 14 ottobre le iscrizioni al corso di perfezionamento in Teoria critica della società che si svolgerà presso l’Università di Milano-Bicocca a partire dal 21 novembre.

Il nome del corso fa riferimento alla teoria francofortese, e in particolare a Horkheimer, ma il progetto è in realtà più vasto. Lo scopo è quello di dar vita ad una sorta di enciclopedia dei saperi critici contemporanei, a uso e consumo delle giovani generazioni.

In questo senso il corso, inaugurato nel 2014 e costruito inizialmente attorno a un nucleo di insegnamenti classici (Teoria della storia, Economia e società, Diritto e stato, Filosofia critica contemporanea, Antropologia, psicoanalisi) si è arricchito di anno in anno di nuovi insegnamenti come Teorie postcoloniali, Teorie queer, Femminismo e marxismo, Teoria dello spazio urbano, Studi globali sul lavoro, Ecologia politica e, in quest’ultimo anno, anche Disability studies e Cinema e teoria.

Fin qui, il corso si è inoltre giovato del contributo di alcuni tra i più importanti intellettuali marxisti e postmarxisti italiani e di alcune figure di straordinario spicco internazionale, Come, tra gli altri, Etienne Balibar, Emmanuel Terray, Cinzia Arruzza e il vicepresidente dello Stato plurinazionale di Bolivia, Alvaro Garcia Linera. Per informazioni: teoriacriticasocieta@unimib.it www.unimib.it/tcsni

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento