Visioni

Tempo d’estate con Festambiente

Tempo d’estate con Festambiente/var/www/ilmanifesto/data/wordpress/wp content/uploads/2014/08/05/6festambiente

Festival Dall'8 al 17 agosto l'appuntamento con buone pratiche e sane abitudini

Pubblicato più di 10 anni faEdizione del 6 agosto 2014

Potrebbe essere una buona idea. Una breve vacanza intelligente: alternativa, giudiziosa e, di questi tempi, economicamente compatibile. L’indirizzo è Rispescia, Toscana, nel parco della Maremma, dove dall’8 al 17 torna Festambiente, tradizionale appuntamento con le buone pratiche e le sane abitudini (alimentari in primis), condito da gustosi contrappunti musicali, promosso da Legambiente, giunto alla 26esima edizione.

Dieci giorni di convivialità emozionale, culturale e progettuale, in un susseguirsi di incontri, tavoli tematici, laboratori, escursioni, visite guidate più il consueto innesto di proiezioni, spettacoli, concerti, mostre, ciclopasseggiate, spazi per i più piccoli e l’altrettanto immancabile piattaforma enogastronomia.

Dunque sostenibilità e solidarietà sono le parole d’ordine che circolano in questa cittadella ecologica (che è anche una roccaforte delle fonti di energia rinnovabile: quasi tutto è riciclato utilizzando le così dette «materie seconde») dove negli ultimi anni sono accorsi in 60mila.

Pilotata come sempre da Angelo Gentili, la kermesse pone al centro del dibattito temi scottanti e di sempre più ingombrante attualità: dal risparmio energetico alla tutela della biodiversità, dalla raccolta differenziata al primato della filiera corta, dal «no« agli ogm per un’agricoltura più legata al territorio a quello contro le grandi opere inutili, dalla valorizzazione dell’ambiente al trionfo della cultura della solidarietà, dalla lotta contro le mafie e il dissesto del territorio all’accoglienza dei migranti.

Tutte traiettorie raccolte nel titolo, che suona al contempo provocatorio e consolatorio: «È bello vivere in Italia». Molti ospiti: per primi atterrano Elio e le Storie Tese, seguiti da Piero Pelù intervistato da Filippo Solibello a proposito dell’autobiografico Identikit di un ribelle, e da Cristiano De Andrè. Sarà la prima volta a Festambiente di Dario Fo, che ricorda Franca Rame In fuga dal senato, e dalla sua esperienza parlamentare, e la nuova volta dell’Orchestra di Piazza Vittorio in compagnia di Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli. Tutte le date e le informazioni o su www.festambiente.it

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento