Visioni

Tacabanda a Ruvo di Puglia

Tacabanda a Ruvo di PugliaInstant Composers Pool

Musica Nuova edizione per il Talos Festival 2014 (4-14 settembre). La rassegna dedicata alle bande popolari è diretta dal trombettista Pino Minafra

Pubblicato circa 10 anni faEdizione del 6 settembre 2014

Nuova edizione per il Talos Festival 2014 (4-14 settembre), identico scenario quello di Ruvo di Puglia in provincia di Bari. La rassegna diretta dal trombettista Pino Minafra, prosegue nella sua valorizzazione della tradizione delle bande musicali come patrimonio popolare, strutturando il cartellone completo in due distinte sezioni.

La prima è dedicata a formazioni bandistiche giovanili e locali, a sottolineare una importante connessione con il territorio pugliese che garantisce al Talos un significativo radicamento. Oltre l’Orchestra Giovanile cittadina a cui è spettato il compito di aprire il Talos, sono previsti una serie di esibizioni quotidiane fino al 10 settembre.

Dal giorno successivo partirà la sezione internazionale del festival, che vede tra i principali momenti di interesse il concerto per solo piano del grande Keith Tippetts (11), la storica Instant Composers Pool (12; 13), un progetto speciale dedicato a Nelson Mandela che vede assieme nomi come Han Bennink, Julie & Keith Tippetts e Louis Moholo (13), ancora lo stesso sudafricano nel successivo giorno di chiusura (14) assieme al pianoforte di Livio Minafra. La conclusione sarà affidata alla fisarmonica ed al violoncello del duo composto da Klaus Pajer e Asja Valcic.

Prevista la presenza – e l’esibizione – di Gianluigi Trovesi e della Minafric Orchestra. Convegni, seminari, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche sono poi previsti tra gli eventi collaterali che animeranno le giornate in cui la cittadina immersa nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, sarà percorsa dal suo Festival.

 

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento