Rubriche

Sulla pioggia

«Maestro, lo sai che dei miei cuginetti, a Genova, hanno avuto allagato il negozio dei loro genitori e un po’ anche la loro casa? Però non sono morti. Per fortuna […]

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 15 gennaio 2015

«Maestro, lo sai che dei miei cuginetti, a Genova, hanno avuto allagato il negozio dei loro genitori e un po’ anche la loro casa? Però non sono morti. Per fortuna io non abito a Genova».
Va bene, oggi parliamo di questa faccenda che in queste settimane piove sempre e la pioggia causa molti disastri. Ne avete sentito parlare?

«Sì, alla tv. Perché piove sempre più veloce e allora sgocciola tutto, scende troppa acqua. A me si è allagato il garage e anche la cantina e si sono bagnate tutte le cose che c’erano dentro». «Io ho sentito in tv che un marito e una moglie sono morti perché è piovuto sempre e dopo è venuta una frana che ha seppellito la loro casa e loro sono morti tutti e due, poveretti». «Perché se piove troppo viene un trombone d’acqua». «Ma no, quella è una tromba d’aria, non d’acqua!». «Lo sai che io e mio padre ieri siamo andati a vedere il Po, maestro? C’era l’acqua altissima due o sei o dieci metri e per poco non usciva fuori». «È logico, perché se piove sempre, dopo l’acqua non ci sta dentro i fiumi e viene fuori e fa i disastri». «Io mi sono stufata di andare tutti i sabati e la domenica con i miei genitori a fare la spesa al Conad o alla Coop e allora ho detto ai miei genitori di fare un’altra cosa, una cosa diversa. Allora ieri siamo andati a fare una gita col camper al fiume Enza, però lì non c’era l’acqua che era andata fuori». «Mio padre mi ha detto che alla tv ha sentito dire che è piovuto tanto che l’acqua usciva fuori dai tubi». «Dove piove forte c’è sempre un allagamento. Io in tv ho sentito che a Parma hanno allagato tutto, c’è stata una allagazione generale». «Anche io in tv ho visto che in una città che adesso non ricordo il nome è piovuto così tanto che le automobili dovevano andare sott’acqua». «Anche a casa mia è piovuta tanta acqua e un po’ è entrata anche dalle finestre perché poi la mamma non le aveva chiuse bene».

Ma perché piove?
«Perché le nuvole si riempiono di acqua e dopo devono farla cadere». «Perché è come quando un bambino deve fare la pipì. Lui la può tenere per un po’, ma dopo gli scappa e anche molto forte». «E’ normale che dalle nuvole scende la pioggia. «Mica piove in basso». «Poi c’è anche il vento che trasporta le nuvole». «Quando c’è il temporale è logico che dopo fa cadere le case». «Più acqua scende e più case cadono e si rompono e si guastano». «La pioggia serve per innaffiare le piante e anche gli animali, perché così possono bere. Non è una cosa brutta. Ma se viene un po’ alla volta. Non se viene tutta in una volta». «Per me è possibile che crolli tutto con l’acqua, il vento e il freddo perché si rompono anche i mattoni». «Per me i mattoni delle case hanno freddo e allora si rompono e cadono». «Vicino ai fiumi ci sono dei fiumi di terra che si chiamano argini, ma se piove troppo, dopo non tengono più e il lago dell’acqua si ingrossa». «No, per me non è normale, perché non è colpa della pioggia se cadono le case, ma degli uomini che le hanno costruite bene. Come nella favola dei tre porcellini, se lui fa una casa di paglia dopo è logico che il lupo la fa cadere con un soffio». «Mio padre mi ha detto che cade tutto perché hanno fatto le case troppo vicino al fiume».

«Mio padre dice che è colpa degli uomini che hanno ammazzato gli alberi per fare le case. Perché loro con le radici bevono, succhiano l’acqua e poi tengono ferma la terra. Invece se non ci sono più alberi la terra dopo non beve più tutta l’acqua e nasce un lago disastroso, il fango e insomma, un poco».

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.



I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento