Sui piselli sostenuti
I bambini ci parlano La rubrica settimanale di Giuseppe Caliceti
I bambini ci parlano La rubrica settimanale di Giuseppe Caliceti
Chi mi sa dire le piante che ci sono nell’orto della nostra scuola?
«Ci sono le patate. I piselli». «C’è l’insalata». «Ci sono la menta, il rosmarino». «Quelle sono le piante aromatiche per condire l’arrosto». «I pomodori, mi sembra». «Ci sono anche piantine di fragole, mi sa che le hanno messe i bambini di quinta». «Ci sono le spighe del grano e anche le spighe dell’orzo». «Ci sono i piselli alti». «Noi abbiamo messo la sospensione dei piselli».
Adesso ditemi che cosa abbiamo fatto oggi. Ditemi che titoli mettereste alla nostra pagina sul quaderno che racconta la cronaca di quello che abbiamo fatto oggi.
«I piselli sostenuti». «I piselli storti». «La sospensione dei piselli». «I nostri piselli». «I piselli rampicanti». «Tanti piselli verso l’alto». «I piselli che crescono bene». «I piselli arrampicanti». «No, rampicanti. Si dice rampicanti». «I piselli che volevano arrampicarsi». «I piselli nell’orto». «I piselli sostenuti o sospesi». «I piselli legati». «I piselli vivi?» «I piselli alti è il titolo che a me piace di più». «il sostegno dei piselli». «Sostenere i piselli». «I nostri piselli». «I bastoni e i piselli».
Vabbè, ditemi cosa abbiamo osservato?
«Noi abbiamo osservato che i nostri piselli non crescevano come i piselli della classe quarta. Perché i nostri crescevano sempre, ma in basso, sulla terra». «Abbiamo visto che i nostri piselli avevano delle braccine verdi e volevano aggrapparsi». «Perché i nostri piselli erano di una razza diversa rispetto ai piselli di quarta. Infatti sono anche più verdi». «Per questo abbiamo cercato i bastoni».
E poi cosa abbiamo fatto? Perché abbiamo messo un bastone? Per far nascere degli altri bastoni?
«No, perché i bastoni sono secchi, non nascono, non crescono. Li abbiamo messi per aiutare i nostri piselli. Perché i nostri piselli non sono come quelli di quarta». «Per aiutare i nostri piselli a crescere verso l’alto e non verso il basso, verso terra». «perché i nostri piselli sono speciali, sono piselli rampicanti». «Noi abbiamo piantato i bastoncini nella terra, però vicino alla piantina, ma non troppo per non rovinare le radici dei piselli, quelle che sono sotto terra. Così adesso loro, se vogliono, con le loro braccine verdi, loro possono aggrapparsi ai bastoni e arrampicarsi sul bastone, arrampicarsi verso l’alto». «Loro crescono meglio perché se si arrampicano sono più vicini al sole e crescono meglio, perché prendono più sole»- «Poi adesso che è primavera è anche più bello stare a prendere il sole invece che stare sempre all’ombra». «Se non mettevamo i pali, i nostri piselli crescevano storti, crescevano a terra». «Però bisogna che non viene troppo vento altrimenti il bastone si può rompere».
Come abbiamo fatto per insegnare ai nostri piselli che devono arrampicarsi sul bastone?
«Noi abbiamo fatto dei nodi con della rapia gialla, una specie di corda». «Uno spago vegetale». «Una paglia». «Io però non sapevo fare il nodo e allora tenevo stretto le braccina, tenevo in piedi le piantine dei piselli e un mio amico faceva i nodi perché io non li so fare bene». «Secondo me in seconda elementare bisognerebbe anche saper fare i nodi». «Anche secondo me». «Anche per me». «Anche per me. Perché poi i nodi sono solo una corda che si intreccia da sola, è facile». «Però dopo bisogna innaffiarli ugualmente, i nostri piselli. Perché se non crescono, se non diventano un po’ più alti, loro non possono neppure arrampicarsi, loro non ce la fanno a crescere verso l’alto». «A me è piaciuto molto arrampicare i piselli». «anche a me. Fare i nodi è stato bello. Io sono bravo a farli».
I consigli di mema
Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento