Rubriche

Sui mesi e sulle stagioni

I bambini ci parlano La rubrica settimanale di Giuseppe Caliceti

Pubblicato circa 9 anni faEdizione del 30 luglio 2015

Oggi parliamo delle stagioni.

Chi mi sa dire delle cose sulle stagioni?

«Le stagioni sono dodici… No, sono quattro». «I mesi sono dodici». «Le stagioni sono come una ruota che quando finiscono… Quando finiscono, dopo, ricominciano da capo». «Le stagioni sono l’Estate, l’Autunno, l’Inverno e l’Estate». «Noi abbiamo ascoltato le Quattro Stagioni di vivaldi. Però abbiamo sentito solo la stagione della Primavera». «L’Inverno è quando c’è la neve. Fa freddo». «L’autunno è quando ci sono le foglie che cadono dagli alberi. Però delle foglie non cadono». «Poi in Autunno, a Settembre, cominciano ancora le scuole». «Però Settembre non è una stagione, Settembre è un mese». «Lo so!»

E dei mesi cosa mi sapete dire?

«I mesi sono dodici. Il primo è Gennaio e l’ultimo è Dicembre, quando c’è Natale». «Ogni volta che passano tutti i mesi, è passato un anno». «I mesi sono di più delle stagioni». «I mesi sono dentro le stagioni». «Gennaio è in Inverno, per esempio. Invece in Agosto c’è l’Estate perché si va in vacanza, si va al mare». «Io quest’anno vado al mare in Giugno, maestro, lo sai?» «I mesi si devono imparare tutti e dodici a memoria». «Anche le stagioni». «Le stagioni però sono poche, è più facile. Invece i mesi hanno tantissimi nomi». «Io so che i mesi sono lunghi m30 giorni, oppure 31 giorni. Però Febbraio ha solo 28 giorni». «Poi dentro i mesi ci sono anche le settimane, non solo i giorni. La settimana vuol dire sette giorni. Io i giorni della settimana li so a memoria». «Adesso siamo in Maggio, dopo, tra un po’ di giorni, arriva Giugno».

Quali mesi vi piacciono di più?

«Io Dicembre perché c’è Natale e poi anche la neve. Anche se delle volte la neve non c’è. Per esempio, quest’anno a Natale non c’era neppure un po’ di neve». «A me Agosto perché fa caldo». « A me Agosto perché si va in piscina o al mare a fare il bagno». «A me piace la Primavera perché mi piacciono molto i fiori. Perché sono tutti colorati. Sono tutti diversi». «A me piace Febbraio perché a Febbraio c’è la festa di carnevale». « A me piace Giugno perché finiscono le scuole». «A me piacciono tutti i mesi». «A me piacciono Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, perché siamo in vacanza e non si viene a scuola. Solo un po’ in maggio e giugno, però ci sono la gita e la festa della scuola». «A me Marzo piace molto perché c’è il mio compleanno!»

Sapete perché i mesi e le stagioni cambiano sempre e non sono mai tutte uguali ma tutte diverse e diversi?

«Perché il freddo e il caldo cambiano». «Perché hanno dei nomi diversi». «Perché il cielo non è mai tutto uguale e neppure le nuvole, neppure il sole. Per esempio, in estate il sole è più grande e fa più caldo». «Le stagioni sono diverse perché anche i mesi sono diversi». «i mesi sono diversi perché altrimenti sarebbero tutti uguali e sarebbe noioso». «I mesi sono diversi perché…. Non lo so». «Per me i mesi sono diversi perché se erano tutti uguali non avevano dei nomi diversi». «Sono diversi perché in inverno piove di più. E se era sempre estate, che piove meno, dopo le piante non crescono». «Poi se era sempre estate cosa facevamo? Stavamo sempre al mare in vacanza?» «Bellissimo!» «Per me i mesi sono diversi perché tutti i mesi hanno delle feste diverse». «Per me ci sono dei mesi che si somigliano, perché hanno 30 giorni o 31, invece febbraio non somiglia a nessuno perché c’è solo febbraio che ha pochi giorni». «Le stagioni sono diverse così la nostra vita è più bella, più varia, più divertente». «Poi un po’ di sole c’è anche in Inverno!»

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento