Politica

Strasburgo, il M5S bussa alla porta dei Verdi. Lamberts: «Senza Lega si può»

«La fine dell’alleanza con la Lega ha tolto uno dei grandi ostacoli nel cammino di una eventuale alleanza del M5S nei Verdi al parlamento Ue». A dirlo è il co-presidente […]

Pubblicato circa 5 anni faEdizione del 13 settembre 2019

«La fine dell’alleanza con la Lega ha tolto uno dei grandi ostacoli nel cammino di una eventuale alleanza del M5S nei Verdi al parlamento Ue». A dirlo è il co-presidente dei Verdi europei Philippe Lamberts che riferisce di aver ricevuto la richiesta dai 14 europarlamentari grillini.

«Il M5S ci ha contattato e ci ha chiesto di avviare una discussione; a inizio della prossima settimana, fra lunedì e martedì, noi ne parleremo con il Gruppo e se sarà d’accordo inizieremo una discussione con loro». Dunque nell’europarlamento di Strasburgo potrebbero entrare nello stesso gruppo i Verdi europei ed il Movimento di Luigi Di Maio che finora non è riuscito ad allearsi con nessuno, dopo aver fallito le trattative con gli altri partiti populisti e sovranisti. Le differenze non sono poche, però: l’ecologismo ideologico dei grillini ha ben pochi tratti in comune con il pragmatismo del Partito verde europeo.

«Le discussioni dovranno chiarire le divergenze che abbiamo con loro, oltre alle convergenze – ha precisato Lamberts -. E prima di parlare di alleanze dobbiamo chiarire i punti che sembrano problematici». A cominciare dal «voto alla presidente designata della Commissione europea Ursula von der Leyen sul quale noi abbiamo votato contro», mentre i 5S l’hanno appoggiata.

«Certo non posso mettere la mano sul fuoco su come deciderà il gruppo, vedremo», ha detto Lamberts. «Una cosa però è chiara: adesso un ostacolo è stato tolto, una volta che loro hanno rotto l’alleanza con Salvini, ma restano altri punti. Devo riconoscere che su un’enormità di temi al parlamento europeo il lavoro dei 5 Stelle è stato vicino al nostro, ma allo stesso tempo ci sono state alcune questioni come Dublino o il futuro dell’Europa in cui non sono mancate le divergenze».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento