Europa

Spagna: Coca Cola licenzia e chiude 4 stabilimenti

Il piano di Coca-cola Iberian Partners sta facendo strage di posti di lavoro. Sono 1.250 i posti (su un totale di di 4.200) che salteranno e quattro, su undici, gli […]

Pubblicato quasi 11 anni faEdizione del 25 gennaio 2014

Il piano di Coca-cola Iberian Partners sta facendo strage di posti di lavoro. Sono 1.250 i posti (su un totale di di 4.200) che salteranno e quattro, su undici, gli stabilimenti che verranno chiusi in Spagna: Fuenlabrada (Madrid), Alicante, Palma de Mallorca e Asturias. Presentando ai sindacati il suo «Expediente de regulación de empleo» (Ere), il piano di licenziamento collettivo per cause economiche, varato dal governo di centrodestra di Mariano Rajoy, la multinazionale ha spiegato di voler così ottenere più efficienza. I sindacati contestano l’Ere e organizzano la protesta dura. Dal 31 gennaio nello stabilimento di Fuenlabrada (580 operai senza contare l’indotto) partirà lo sciopero a oltranza per impedire la chiusura.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento