Alias

Sovranisti: Ce la faremo! Sotto

Il colonnino infame Insomma, basta ripetere a pappagallo che i sovranisti seminano paura a capocchia. La paura è una cosa seria: ci fa scappare dai leoni, ci frena dal guidare contromano, ci fa […]

Pubblicato circa 4 anni faEdizione del 14 novembre 2020

Insomma, basta ripetere a pappagallo che i sovranisti seminano paura a capocchia. La paura è una cosa seria: ci fa scappare dai leoni, ci frena dal guidare contromano, ci fa infilare i preservativi e ci fa mettere la mascherina in casa del Generale Pappalardo. Perché belve feroci, incidenti stradali, aids e casa del Generale Pappalardo sono tutte cose pericolose che conosciamo ed evitiamo, appunto, grazie alla paura. Le cose spaventevoli che non conosciamo invece, ci provocano angoscia. E l’angoscia sì che la seminano a capocchia i sovranisti. Ora, distinguere tra una sana paura e un’angoscia per gonzi è fondamentale, solo che di questi tempi… tra mezze verità, post-verità, bufale, false bufale, fake news e tweet di Donald Trump, dirimere il vero dal falso è impresa titanica. Ma possiamo sempre provarci.

A Le streghe esistono?
1)le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle (Voltaire) 2)le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo finito di bruciarle tutte (Giovanardi) 3)le streghe non esistono (Grimilde)
B Ultima ora! Trump accetta volentieri la sconfitta, ma prima:
1) vuole ricontare di persona nello Studio Ovale i 150 milioni di schede e gli servono quattro anni. 2) vuole eliminare, giura, soltanto le schede palesemente false: quelle con sopra scritto «Biden». 3) cambia nome sul citofono e se Biden bussa cambia pure voce e dice che non è in casa bianca.
C Dopo una lunga estate da negazionista, ora Salvini teme l’inverno e sotto la camicia indossa:
1) un rosario con l’immagine della Madonnina. 2) il pendolo anti-covid di Giuseppe Tiani. 3) la maglia di lana.
D La Campania non diventa zona rossa perché:
1) De Luca ha inviato a ogni napoletano un pendolo anti-covid a forma di corno rosso. 2) De Magistris ha inviato a ogni napoletano una mascherina con filtro-cannuccia per la movida. 3) La camorra ha inviato a De Magistris e a De Luca due teste di cavallo mozzate.

MOLTI 1): ANGOSCIATO. A furia di balle sovraniste la tua capacità di distinguere tra vero e falso è pari a quella di un sintomatico che non sente più i sapori: occhio a confondere la cacca con la nutella. MOLTI 2): TROPPO PAUROSO. Fai la giusta dieta mediatica: navighi in rete ma compri anche i quotidiani; prima di usarli per incartarci il pesce però, magari una volta leggine uno. MOLTI 3): PAUROSO IL GIUSTO. Sai bene che con la distanza, la mascherina e il gel per le mani, il rischio è quasi zero. Ordinare su Amazon quello scafandro da palombaro quindi, è stato un momento di debolezza.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento