ExtraTerrestre

Sono in crescita gli ettari di foreste «certificate»

ForesteForeste

Natura In vista della Giornata internazionale delle foreste (21 marzo), è stato pubblicato il Rapporto annuale del Pefc Italia. E ci sono buone notizie: nel 2023 gli ettari di foreste gestite […]

Pubblicato 7 mesi fa

In vista della Giornata internazionale delle foreste (21 marzo), è stato pubblicato il Rapporto annuale del Pefc Italia. E ci sono buone notizie: nel 2023 gli ettari di foreste gestite in maniera sostenibile sono saliti a 980.611, 54.

L’incremento è del 5,9% rispetto all’anno precedente, con 14 nuove certificazioni, per un totale di 14 regioni in cui esiste almeno una foresta certificata. Sono in aumento anche le certificazioni per servizi ecosistemici (+47%).

Il Trentino Alto Adige ancora una volta è la Regione con la superficie certificata più estesa: 578.963,8 ettari, seguita dal Friuli Venezia Giulia con 96.035,94 ettari. Seguono Piemonte e Veneto. «Abbiamo raggiunto quasi un milione di ettari certificati dal Pefc in Italia – spiega il presidente Marco Bussone – la diffusione della certificazione forestale è uno strumento decisivo per il contrasto al cambiamento climatico».

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento