Europa

Sondaggio di El Pais, Podemos secondo partito

Sondaggio di El Pais, Podemos secondo partitoPablo Iglesias di Podemos – Lapresse/Reuters

El Pais ha chiesto al prestigioso Centro de Investigaciones Sociologicas (Cis) un sondaggio sulle intenzione di voto degli spagnoli, in attesa delle prossime elezioni politiche di fine novembre. Al primo […]

Pubblicato più di 9 anni faEdizione del 6 febbraio 2015

El Pais ha chiesto al prestigioso Centro de Investigaciones Sociologicas (Cis) un sondaggio sulle intenzione di voto degli spagnoli, in attesa delle prossime elezioni politiche di fine novembre. Al primo posto ci sarebbe il Partito popolare con il 27,3% dei voti, seguito da Podemos al 23,9%. I socialisti sarebbero solo terzi con 22,2%.

Il primo posto dei popolari non deve trarre inganno, perché se fossero confermati questi dati per il leader del partito Rajoy significherebbe aver perso 17 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2011.

Il dato più interessante riguarda sicuramente Podemos, il partito nato solo un anno fa e capace di diventare uno dei più importanti del paese. Dopo la grande manifestazione di sabato scorso a Madrid, Podemos potrà iniziare a valutare la sua resa elettorale nelle tante elezioni amministrative che anticiperanno quelle politiche.

Secondo El Pais, per altro, l’elettorato di Podemos non è da considerars «ideologico».

Non tutti i votanti di Podemos si definiscono di sinistra, benché il partito sia considerato di «estrema sinistra», ed esprimono il voto per il raggruppamento di Iglesias, soprattuto con l’intenzione di «punire» socialisti e popolari, considerati il simbolo della «casta» e della crisi economica spagnola.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento