Lavoro

Sky, confermati gli esuberi. Oggi è sciopero dalle 6

Sky, confermati gli esuberi. Oggi è sciopero dalle 6

Capitalismo & Tv Sciopero di 24 ore di Sky Tg24 dalle 6 di stamattina alle 6 di domani. è la seconda giornata di astensione dal lavoro proclamata dal comitato di redazione contro il piano aziendale di trasferimento di 300 lavoratori da Roma a Milano e 120 esuberi

Pubblicato più di 7 anni faEdizione del 8 febbraio 2017

Sciopero di 24 ore di Sky Tg24 dalle 6 di stamattina alle 6 di domani. è la seconda giornata di astensione dal lavoro proclamata dal comitato di redazione contro il piano aziendale di trasferimento di 300 lavoratori da Roma a Milano e 120 esuberi. Il cdr ha ancora a disposizione altre due giornate di sciopero. Alle 10 in piazza Montecitorio ci sarà anche una manifestazione dei lavoratori. Per Riccardo Saccone (Slc-Cgil) «non si può assistere passivamente alla perdita di circa 500 addetti dalle elevatissime professionalità».

«L’azienda – spiegano in una nota le Rsu aziendali – ha dichiarato che ritiene immodificabile il piano di ristrutturazione. Eppure aumentano i ricavi complessivi, aumentano gli abbonamenti, aumentano i ricavi da pubblicità». A fronte di questi risultati, tuttavia, Sky Italia ha dichiarato e confermato 194 esuberi, tra impiegati e giornalisti, e 378 trasferimenti verso Milano, «con conseguenze drammatiche per la sede di Roma – concludono i sindacati – e con l’azienda che, mentre dichiara gli esuberi ed i trasferimenti, candidamente afferma che procederà a nuove assunzioni».

 

*** Boom di profitti per Sky, esuberi e trasferimenti per i lavoratori

Un semestre d’oro. Volano gli utili della pay Tv satellitare: +141%. Allarme e proteste per la crisi occupazionale a Roma. Iniziativa inedita dei giornalisti Rai: solidarietà ai colleghi durante i tg e in radio. Il presidente della Regione Lazio Zingaretti alla sindaca di Roma Raggi: “Vorrei essere meno solo. siamo talmente fragili che se anche litighiamo ci superano altre 20 o 30 città”

*** Sky, sciopero di 24 ore contro 200 esuberi e 300 trasferimenti da Roma a Milano

Editoria & Politica. Prima mobilitazione dei giornalisti della Tv all news contro il piano di un’azienda in salute. «Lo spostamento da Roma a Milano comporterà lo sradicamento del Tg»

*** Sky, la protesta dei lavoratori. Sala: «Bene il Tg a Milano»

Editoria & Tv. Stato di agitazione e 4 giorni di sciopero contro 200 esuberi e 300 trasferimenti da Roma. Il sindaco di Milano lancia la disfida del campanile Tv: “Obiettivamente Milano è una capitale dell’informazione e dell’audiovisivo, io prendo questa notizia anche come stimolo e rilancio sulla Rai». E si attira le critiche dei deputati del Pd: “Basta con il campanilismo senza alcuna base concreta. L’informazione politica resti a Roma. Intervenga il governo”. La sindaca di Roma Raggi tace e viene criticata dal partito di Renzi. Allarme del presidente della regione Lazio Zingaretti. I sindacati dei giornalisti Usigrai, Stampa Romana e Fnsi: “Solidarietà ai colleghi”

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento