Internazionale

Siria, liberato Sergio Zanotti

Medio Oriente A tre anni dal rapimento l'imprenditore bresciano è stato rilasciato, annuncia il premier Conte. Oggi sarà sentito dalla Procura di Roma

Pubblicato più di 5 anni faEdizione del 6 aprile 2019

A tre anni esatti dal rapimento, ieri Sergio Zanotti è stato liberato. Lo ha annunciato il premier Conte: «A conclusione di una complessa e delicata attività di intelligence, investigativa e diplomatica, siamo riusciti a ottenere la liberazione di Sergio Zanotti».

L’imprenditore bresciano, rientrato già ieri in Italia, era scomparso al confine tra Turchia e Siria nell’aprile 2016. Mesi dopo era apparso in due video con alle spalle alcuni dei suoi rapitori, appartenenti a gruppi qaedisti attivi in Siria e che usano i rapimenti in internazionali come fonte di finanziamento.

Già oggi Zanotti sarà sentito dal pm Sergio Colaiocco della Procura di Roma che sul suo rapimento aveva aperto un fascicolo per sequestro di persona con finalità di terrorismo.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento