I primi sei mesi del 2022 registrano segnali di ripresa, ma siamo lontani dal periodo pre Covid.

Sono i numeri pubblicati dalla Siae che però indicano sul 2021 il – 72% gli spettatori e – 78% la spesa rispetto al 2019.

I segnali della ripartenza si vedono principalmente nella musica leggera con un totale di biglietti venduti che è passato dai 5,5 milioni del 2019 ai 6,2 milioni del 2022 (erano stati meno di 300 mila nel 2021). Va anche detto che il balzo in avanti è dovuto anche a tanti appuntamenti ‘saltati’ a causa della pandemia.

Nonostante il cinema rimanga lo spettacolo più popolare, la crisi c’è: nei primi sei mesi del 2022 le sale hanno incassato solo 21,5 milioni a fronte dei 51,4 milioni del 2019. Complessivamente, nei primi 6 mesi del 2022 sono stati staccati 71 milioni di biglietti, per attività di spettacolo e sport, a fronte dei 122,7 milioni del 2019.