Politica

Sel contro la scelta di Caldarozzi (G8) a Finmeccanica

«È sbagliata la consulenza nel settore sicurezza del Gruppo Finmeccanica a Gilberto Caldarozzi, ex capo del Servizio centrale operativo (Sco), condannato e interdetto per cinque anni dai pubblici uffici dopo […]

Pubblicato quasi 10 anni faEdizione del 31 gennaio 2015

«È sbagliata la consulenza nel settore sicurezza del Gruppo Finmeccanica a Gilberto Caldarozzi, ex capo del Servizio centrale operativo (Sco), condannato e interdetto per cinque anni dai pubblici uffici dopo il processo sull’irruzione alla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001».

Sinistra Ecologia Libertà ha presentato un’interrogazione parlamentare (prima firmataria Donatella Duranti) per chiedere al governo di attivarsi affinché Finmeccanica annulli il contratto. «Non si può affidare un incarico in un settore così delicato come quello della sicurezza in Finmeccanica, a chi si è reso responsabile di una delle pagine più buie della storia della Repubblica: il G8 di Genova». Lo dichiarano il deputato di Sel Ciccio Ferrara, componente del Copasir, e la capogruppo di Sel in commissione Difesa Donatella Duranti.

Caldarozzi, storico collega e amico di Gianni De Gennaro (l’ex capo della polizia oggi presidente dell’azienda della Difesa) è stato condannato per falso e non ha mai scontato un giorno di carcere.

ABBONAMENTI

Passa dalla parte del torto.

Sostieni l’informazione libera e senza padroni.
Leggi senza limiti il manifesto su sito e app in anteprima dalla mezzanotte. E tutti i servizi della membership sono inclusi.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento